Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Final Four Uefa Futsal Cup 2017: l’Ugra Yugorsk in cerca di uno storico bis, Kairat Almaty profeta in patria?

Pubblicato

il

Ci sarà il gotha del calcio a 5 europeo nella Final Four dell’Uefa Futsal Cup 2016/17, che andrà in scena ad Almaty, in Kazakistan, tra venerdì 28 e domenica 30 aprile. Per la prima volta nella storia della competizione l’ultimo atto vedrà la presenza di quattro club che hanno già partecipato alla finale del torneo e ben tre possono già vantare la coppa in bacheca. I russi dell’Ugra Yugorsk, campioni in carica, inaugureranno all’Almaty Arena la Final Four venerdì alle ore 18.00 locali (14.00 ora italiana) sfidando in semifinale i portoghesi dello Sporting CP, gli unici a non aver ancora mai sollevato la cielo il trofeo, pur avendo sfiorato la vittoria proprio ad Almaty nel 2011, quando furono sconfitti dal Montesilvano in occasione dell’unico trionfo italiano nella competizione. A seguire, i padroni di casa del Kairat Almaty affronteranno alle 20.30 (16.30 ora italiana) gli spagnoli dell’Inter FS, vicecampioni in carica e detentori del record di vittorie, ben tre, l’ultima delle quali nel 2009.

L’Ugra Yugorsk è alla sua seconda partecipazione alla Final Four e punta ad uno storico bis dopo aver dominato il gruppo B nel turno élite superando nettamente l’Hamburg Panthers (4-0), l’Araz Naxçivan (4-0) e il Nacional Zagreb (5-1), sfruttando la vena realizzativa di Eder Lima e la qualità di Caio e Vladislav Shayakhmetov. Lo Sporting CP è passato attraverso il turno principale, dominando il gruppo 5, prima di accedere al turno élite e prevalere nel gruppo D con due nette vittorie contro Győr (4-1) e City’US Târgu Mureş (16-1) e un pareggio (3-3) contro la FC Dynamo. Tra le fila dei portoghesi spicca, in particolare, la forte componente italiana costituita da Rodolfo Fortino, Diego Cavinato e Alex Merlim, protagonisti di recente in occasione del Main Round di qualificazione agli Europei 2018, vinto con autorità dagli azzurri. Ma il bomber dello Sporting è Diogo, autore di ben 8 reti in sei partite disputate finora nell’edizione attuale dell’Uefa Futsal Cup.

Il Kairat Almaty potrà far leva sul fattore campo per acquisire un vantaggio sui rivali e ripetere i trionfi del 2013 e 2015, confermando la propria supremazia negli anni dispari. I kazaki si sono qualificati per la Final Four col brivido, eliminando il Real Rieti nel gruppo A del turno élite grazie al successo per 3-2 maturato nei secondi finali grazie ad un piazzato di Divanei, punto di riferimento dell’attacco del Kairat, che ha poi sconfitto agevolmente il Feniks (6-0) e il Nikars Riga (4-1) chiudendo il girone a punteggio pieno e assicurando la settima partecipazione alla fase conclusiva. L’avversario in semifinale sarà l’Inter FS, che ha regolato tutti gli avversari nel gruppo C, superando l’EP Chrudim (2-0), l’Ekonomac Kragujavec (8-1) e il Brezje Maribor (3-1) e facendo leva sulla forza del gruppo (Borja, David Pazon, Pola e Ricardinho sono i migliori marcatori con appena due reti a testa) per assicurare alla Spagna una casella nella Final Four e provare a ristabilire la supremazia iberica dopo due anni di astinenza e ben otto dall’ultimo trofeo vinto dal club di Alacalà de Henares. Nella giornata di domenica 30 aprile si disputeranno la finale per il terzo posto alle ore 17.00 (13.00 ora italiana) e la finalissima alle 19.30 (15.30 ora italiana), che emetterà il verdetto definitivo e regalerà alla vincitrice il massimo alloro continentale per le formazioni europee di club.

PROGRAMMA E ORARIO

VENERDì 28 APRILE

SEMIFINALI
A: Ugra Yugorsk-Sporting CP (ore 14.00)
B: Inter FS-Kairat Almaty (ore 16.30)

DOMENICA 30 APRILE

FINALE TERZO POSTO
PERDENTE A-PERDENTE B (ore 13.00)

FINALE
VINCENTE A-VINCENTE B (ore 15.30)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UEFA Futsal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *