Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiale pesi massimi Joshua vs Klitschko: il ritratto di Anthony Joshua

Pubblicato

il

Sabato 29 aprile avrà finalmente luogo, sul ring del Wembley Stadium di Londra, l’attesa sfida tra Anthony Joshua, ventisettenne britannico campione mondiale WBA e IBF dei pesi massimi, e Wladimir Klitschko, quarantunenne ucraino ex dominatore della categoria regina. In palio ci sarà anche il titolo vacante IBO, rimasto vacante dopo la squalifica di Tyson Fury.

Nato a Watford il 15 ottobre del 1989, Anthony Joshua è un pugile inglese di origini nigeriane. È solamente nel 2007, all’età di diciotto anni, che incomincia a praticare la boxe e, solo due anni dopo, si laurea campione britannico dei supermassimi tra i dilettanti. La sua carriera da dilettante sarà breve ma folgorante: nel 2011 ottiene l’argento ai Mondiali di Baku, mentre a Londra 2012 si laurea campione olimpico alle spese di Roberto Cammarelle. Dopo la medaglia d’oro a cinque cerchi, Joshua approccerà il professionismo, chiudendo la prima parte della sua carriera con quaranta vittorie e sole tre sconfitte.

Il 5 ottobre 2013, Joshua esordisce tra i professionisti alla O2 Arena di Londra, dove infligge un KO tecnico alla prima ripresa all’italiano Emanuele Leo. Dopo aver ottenuto otto vittorie consecutive prima del limite, l’11 ottobre 2011 conquista la cintura WBC International dei pesi massimi, imponendosi alla seconda ripresa sul russo Denis Bakhtov. Successivamente difenderà tre volte questo titolo, laureandosi anche campione del Commonwealth ai danni di Gary Cornish e campione britannico contro Dillian Whyte, in due incontri disputati sul finire del 2015.

Con un bilancio di quindici vittorie prima del limite in altrettanti incontri disputati, Joshua viene scelto come sfidante del campione statunitense Charles Martin, detentore del titolo mondiale IBF dei pesi massimi. Il 9 aprile 2016, ancora alla O2 Arena, il pugile di Watford conquista la sua prima cintura iridata, mandando KO Martin in appena due riprese. Successivamente, difenderà il titolo contro altri due pugili a stelle e strisce, Dominic Breazeale ed Éric Molina, arrivando a quota diciotto vittorie prima del limite.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Anthony Joshua (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *