Seguici su

Boxe

Boxe, Joshua vs Klitschko: cifre da sballo, numeri da record e guadagni da capogiro per il match dell’anno. Che Mondiale dei pesi massimi!

Pubblicato

il

Questa sera 90mila spettatori si daranno appuntamento al Wembley Stadium di Londra per l’attesissimo incontro di boxe tra Anthony Joshua e Wladimir Klitschko, quello che è indubbiamente il match dell’anno. Il Mondiale dei pesi massimi mette in palio le cinture WBA, IBF (detenute dal britannico che combatterà in casa) e quella vacante IBO (squalifica di Fury).

Le cifre che girano attorno a questa sfida epocale tra il 41enne ucraino e il giovane rivale sono davvero di primissimo livello. Si parla infatti di circa 18 milioni di euro di guadagno per entrambi (circa 15 milioni di sterline a testa). Il giro d’affari complessivo dovrebbe essere di oltre 55 milioni di euro ma la cifra è destinata a salire vista l’ottima risposta che si sta avendo dalle pay tv. Basti pensare che l’incontro sarà trasmesso in pay per view negli USA contemporaneamente su HBO e Showtime, fatto accaduto soltanto due volte nella storia (l’ultima per Mayweather vs Pacquiao).

Il Wembley Stadium sarà gremito in ogni ordine di posto, fatto che renderà Joshua vs Klitschko il match più visto della storia su suolo britannico negli ultimi 78 anni (non si vedeva una fiumana del genere dal 1939 per Len Harvey e Jock McAvoy al White City Stadium).

Eccezionale anche il numero di telespettatori che si preannuncia in tutto il globo: si parla di oltre un milione e mezzo di persone che hanno già acquistato la pay per view, a cui naturalmente andranno aggiunte le persone che potranno vedere l’incontro free o che hanno già compreso il match nei propri pacchetti di abbonamento (basti pensare al mercato italiano dove Joshua vs Klitschko sarà trasmesso in diretta tv su Fox Sports, nel pacchetto Sky). È un numero esorbitante perché per l’incontro del secolo tra Floye Mayweather e Manny Pacquiao furono “soltanto” 1,15 milioni nel 2015!

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *