Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017: il Real Madrid stacca il pass per la Final Four. Olympiakos ed Efes a gara 5

Pubblicato

il

Continua a delinearsi il quadro delle qualificate alla Final Four dell’edizione 2017 dell’Eurolega. Il Real Madrid raggiunge Fenerbahce e Cska Mosca nell’atto finale della massima competizione europea, sbancando per la seconda volta in tre giorni Istanbul. Olympiakos ed Efes invece, si giocheranno tutto nella quinta e decisiva partita.

Il Real Madrid parte forte: 5 punti di Sergio Llull portano subito avanti gli spagnoli (5-11). Il Darussafaka si affida esclusivamente all’iniziativa individuale di Brad Wanamaker, ma nel finale di primo quarto trova forze fresche dalla panchina con James Anderson. Dopo i primi dieci minuti il punteggio è 21-24. I turchi riescono anche a passare in vantaggio grazie alla tripla di Ante Zizic (28-26), ma il Real si scatena: Trey Thompkins realizza 8 punti nel parziale di 10-0 con cui i blancos si riportano in testa. All’intervallo siamo 34-43. Al ritorno in campo Llull dà alla sua squadra la doppia cifra di vantaggio (38-49). Wanamaker però è incontenibile ed ispira Anderson e Scottie Wilbekin: in pochi minuti i padroni di casa sono di nuovo in scia (49-52). Nel finale di terzo quarto però, la partita si scalda: gli arbitri fischiano due falli tecnici a Luke Harangody e a coach David Blatt. Carroll è infallibile dalla lunetta e all’inizio del quarto periodo il Madrid è avanti 58-72. Da grande squadra, gli spagnoli approfittano del momento: Rudy Fernandez realizza la tripla del massimo vantaggio (+17, 60-77). Come in gara 3, proprio quando la partita sembra finita, viene fuori l’orgoglio dei turchi. Guidati dal solito Wanamaker, riescono a riportarsi in singola cifra di svantaggio, ma il finale è l’ambiente naturale di Sergio Llull che con cinque punti chiude i giochi. Il finale è 78-89 per le merengues, che dopo un anno di assenza tornano alla Final Four. Ad attenderli in semifinale c’è il Fenerbahce. Il migliore è ovviamente Llull con 17 punti, mentre Thompkins ed Anthony Randolph si fermano a 15. Ai turchi invece, non bastano i 25 punti di uno straripante Wanamaker.

Tra Efes ed Olympiakos invece, va in scena un’altra gara incerta ed emozionante. Come nel precedente episodio della serie sono i turchi a far valere la loro energia in avvio: 6 punti di Jayson Granger portano la squadra di casa già in doppia cifra di vantaggio a metà primo quarto (16-6). Una tripla di Ioannis Papapetrou riesce a tamponare le difficoltà offensive dell’Olympiakos, che alla fine della prima frazione insegue 21-14. È l’Efes però a fare la partita: Brandon Paul porta la squadra di Istanbul sul +13 (29-16). I greci riescono in ogni caso a tenersi a galla grazie ai 5 punti di Kostas Papanikolau. Nel finale di quarto ci pensa ovviamente Vassilis Spanoulis, che con una tripla fissa il 38-35 con cui si va al riposo lungo. La partita cambia dopo l’intervallo: gli ospiti diventano infallibili dall’arco e grazie alle conclusioni di Spanoulis, Vangelis Mantzaris e Georgios Printezis mettono la testa avanti per la prima volta nell’incontro (48-52). La partita diventa bellissima perché i turchi non mollano e riescono a rimanere in scia. A fine terzo quarto il punteggio è 54-55. L’ultima frazione si apre con un parziale di 5-0 in favore dell’Olympiakos. L’Efes si inceppa letteralmente in attacco e riuscirà a segnare solo due canestri dal campo ed otto punti nel quarto periodo. Spanoulis sente l’odore del sangue e diventa ovviamente infallibile. Finisce 62-74 per i greci, che recuperano così il fattore campo e riescono a prolungare la serie. Si deciderà tutto martedì nella quinta e decisiva partita della serie, in scena ad Atene. È ovviamente Spanoulis il miglior realizzatore della gara con 18 punti. Per l’Efes invece, è Granger l’unico in doppia cifra con 17 punti.

 

Foto: Twitter Real Madrid Basket

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *