Seguici su

Baseball

Baseball, IBL 2017: San Marino a punteggio pieno dopo il secondo week-end, cade Bologna

Pubblicato

il

Secondo week-end di gare per l’Italian Baseball League 2017, che ha visto le 8 formazioni affrontarsi, a caccia di vittorie preziose in ottica classifica. Andiamo dunque ad analizzare tutti i risultati del fine settimana, sfida per sfida.

T&A SAN MARINO-RIMINI

Gara-1

T&A a punteggio pieno dopo gara-uno del derby col Rimini vinto per 3 a 1. Nonostante il punteggio non sia stato così ampio, in campo la formazione sammarinese ha prodotto 12 valide contro le sole 3 delle mazze riminesi. La gara era iniziata bene per i padroni di casa che al secondo inning a basi piene e due eliminati sbloccano il parziale in proprio favore grazie alla base ball conquistata dal leadoff Infante (1-0). Poi Caseres avrebbe avuto sulla mazza la possibilità di incanalare la gara in favore dei suoi, ma il contatto dell’interno cubano finisce agevolmente nel guanto di Epifano. Al cambio di campo San Marino pareggia, il partente neroarancio Rosario elimina Imperiali e Babini, poi subisce due singoli da Poma e Ferrini. La base ball concessa ad Avagnina riempie i sacchetti, poi la valida interna di Chiarini vale il momentaneo pareggio ospite (1-1). Due riprese più avanti gli uomini di Nanni sorpassano i Pirati, Ferrini batte valido, Avagnina e Chiarini sono due veloci out (Ferrini ruba la seconda). Albanese tocca un preciso contatto al centro che decreta il nuovo vantaggio sammarinese (1-2). Finita la prova di un opaco Rosario dentro il rilievo Hernandez. Il neo entrato viene accolto dal gran doppio di Epifano che permette al compagno di pestare senza problemi il piatto di casa base (1-3), poi Ermini andrà strike-out. Da qui in poi San Marino coi rilievi Perez e Camacho gestirà senza troppi affanni il vantaggio acquisito. Gli uomini del manager Ceccaroli pur supportati da un buon Hernandez non riescono a battere valido risultando spesso fuori tempo e con turni di poca qualità.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

Gara-2

Il Rimini Baseball non riesce a vincere nemmeno la seconda gara del derby terminata col medesimo punteggio di quella precedente (3-1) in favore della T&A San Marino. In una serata molto fredda allo Stadio dei Pirati è andata in scena una partita vibrante ed accesa caratterizzata da proteste da ambo le parti per alcune decisioni arbitrali. Detto questo la formazione di Nanni ha meritato la vittoria battendo ben 11 valide contro le 6 dei Pirati che nei due momenti importanti non hanno saputo piazzare la valida per girare l’inerzia del match in proprio favore. I due partenti mancini Escalona e Florian hanno tenuto a zero gli attacchi per le prime quattro riprese di gioco. Al quinto gli ospiti passano in vantaggio, con un out e Ferini in prima base, Avagnina tocca un doppio a destra sul quale l’incertezza di Caseres permette al corridore sammarinese di giungere salvo a casa base (0-1). Cambio sul monte finisce la prova di Escalona al suo posto sale Teran. Il rilievo neroarancio elimina Chiarini, subisce il singolo di Epifano al primo lancio, ma chiude su Ermini. Nella riprese seguente Rimini pareggia come in gara1, Florian dopo aver riempito tutte i sacchetti con la base ball a Duran viene rilevato da Cherubini. Con due out sul tabellone l’ex pitcher dei Pirati concede a Celli la base ball che vale il momentaneo pari (1-1), poi terminerà l’assalto dei padroni di casa col k girato di Bertagnon. All’ottavo la squadra titana confeziona il decisivo sorpasso, lo scatenato Epifano colpisce un doppio, poi sulla valida di Ermini firma il nuovo sorpasso ospite (1-2). Imperiali giunge salvo sull’errore difensivo, poi la hit di Cit vale il secondo punto dell’inning (1-3). Al cambio di campo gli uomini di Ceccaroli avrebbero la chance di poter impattare l’incontro, ma con due out e due corridori in posizione punto, Celli sul conto pieno non riuscirà a far male agli avversari. Oberto completerà la gara ottenendo tre comode eliminazioni al nono. San Marino fa doppietta, mentre Rimini incassa la quarta sconfitta consecutiva. 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

PARMACLIMA-PADULE

Gara-1

Il ParmaClima supera nettamente per 10-1 il Recotech Padule, dilagando nella parte centrale dell’incontro, dopo essere passato in svantaggio nella prima ripresa a causa del fuoricampo dell’esterno toscano Yordanis Scull.
Il primo acuto del match è proprio dei toscani che si portano sorprendentemente in vantaggio alla prima ripresa, quando con due eliminati, l’esterno centro Scull colpisce un lancio invitante di Rivera e lo spedisce oltre la recinzione per un “solo-homer”
Parma ristabilisce immediatamente le gerarchie al cambio campo: Desimoni guadagna la base ball, successivamente avanza fino in terza su un errore difensivo conseguente alla battuta in diamante di Mirabal e poi segna sulla valida al centro di un ispirato Zileri. Una volata di sacrificio perfettamente eseguita da Deotto vale il 2-1 di Charlie Mirabal, infine Gomez manda a casa base anche Zileri con un singolo al centro.
Con due out nella parte alta della quinta ripresa termina la prestazione di Yomel Rivera, che lascia il posto a Michele Pomponi, il quale non ha problemi a chiudere l’inning.
Al cambio campo Zileri colpisce un doppio che scavalca l’esterno destro del Padule e manda a punto Mirabal, poi al sesto il Parmaclima allunga segnando quattro volte. Due punti forzati sui quattro ball a basi piene guadagnati da Desimoni e Deotto, altri due sul singolo al centro di Gomez.
Al settimo Lorenzo Maestri corona la sua splendida prova offensiva realizzando un gran fuoricampo a destra con il quale porta a nove i punti del Parma, che diventano dieci poco dopo, quando Desimoni colpisce un singolo che passa a fianco del guanto dell’interbase toscano Santaniello e permette a Guido Gerali (singolo) di giungere a casa base.
Parma non riesce a segnare l’undicesimo punto che varrebbe la manifesta inferiorità, ma Michele Pomponi porta tranquillamente in fondo la sua prima vittoria stagionale.
Gara-2
 

Il Parmaclima completa la doppietta ai danni del Padule, bissando il successo pomeridiano con un’altra netta affermazione per 6-2 nel secondo incontro. Partita subito forte con tre punti al primo inning, ben sostenuta da un quasi perfetto Gonzales sul monte di lancio per sei riprese con otto strike-out e una sola battuta valida concessa, la squadra di Gerali amministra tranquillamente l’incontro fino alla fine. Sugli scudi nel box di battuta l’ottimo Zileri, Benetti e Martinez, autori di un doppio a testa e Desimoni a 2 valide su 4 turni. Gilberto Gerali presenta il mancino Gumercindo Gonzales sul monte di lancio, con Eduardo Sanchez pronto nel bull-pen come primo rilievo. Il manager del Padule, Minozzi, affida la pallina al sudamericano Carlos Rodriguez.
Gonzales inizia alla grande e chiude il primo attacco avversario con tre soli battitori affrontati e al cambio campo Parma si porta subito sul 3-0: Stefano Desimoni, apre il turno con un singolo, imitato da Mirabal, e poi segna sul profondo doppio tra centro e sinistra colpito da Zileri. Dopo la base ball guadagnata da Martinez, anche Mirabal tocca il piatto di casa base, approfittando di un errore difensivo sulla battuta in diamante di Gomez. Maestri e Deotto terminano strike-out, poi la base ball a Gradali vale il terzo punto forzato di Zileri.
Nel secondo e terzo inning, mentre Gonzales domina i battitori del Padule grazie alla sua grande velocità di lancio, Parma resta a secco in attacco, poi Benetti apre il quarto attacco con un gran doppio, successivamente avanza sulla battuta in diamante di Mirabal e segna grazie ad un errore difensivo. Con due out Gomez colpisce un singolo a destra con il quale spinge a casa base anche Mirabal. Al sesto il Parmaclima segna il suo sesto punto con Stefano Desimoni, base ball, spinto a casa da Mario Martinez con un doppio a sinistra.
Dalla parte alta del settimo c’è Eduardo Sanchez sul monte di lancio del Parmaclima, che inizia la girandola di sostituzioni, con anche Guido Gerali all’esterno destro per Gerali. I toscani accorciano con il terza base Alarcon, che colpisce un doppio e successivamente segna su singolo di Tomasello. All’ottavo un errore difensivo di Scalera sulla battuta di Ramirez, permette a Neri di segnare il 6-2. Non cambia però più nulla a Parma può festeggiare la prima doppietta stagionale.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

UNIPOLSAI BOLOGNA-NETTUNO

Gara-1

La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna si è affermata nettamente contro l’Angel Service Nettuno, vincendo 10 a 0, con gara sospesa all’ottavo inning per manifesta superiorità, nella prima delle due partite in programma al Gianni Falchi valevoli per il secondo turno della prima fase di regular season del campionato di baseball IBL 2017. Primo inning emozionante. Owens si presenta al Falchi mietendo due vittime al piatto, poi subisce un doppio da Bermudez (che sarà alla fine anche l’unica valida concessa dal partente americano) e la risolve da solo anche su Luna, dopo aver passato in base Mazzanti. Al cambio di campo ecco i felsinei che trovano l’immediato vantaggio, firmato da valida al centro dal capitano, Alessandro Vaglio. Attacco aperto dai singoli di Nosti (autore della segnatura) e Fuzzi, poi una battuta in doppio gioco di Flores sembrava compromettere l’attacco, che però proseguiva con i quattro ball a Marval e l’azione descritta del capitano, con i biancoblu a lasciare alla fine tre uomini in base. La gara prosegue su buoni ritmi, con Owens in controllo e Uviedo in difficoltà e con un gravoso conto dei lanci. Basi piene anche al secondo inning per i bolognesi che questa volta rimangono però a bocca asciutta. Tocca al più giovane dei biancoblu, Filippo Agretti, schierato da DH, già in valida al secondo inning, aggiungere una buona dote al bottino UnipolSai, con un bel doppio anche stavolta in situazione di due eliminati al terzo inning, buono per mandare a segno due compagni: Vaglio (doppio lungolinea a sinistra) e Sambucci (base per ball). Al sesto inning i primi due uomini del lineup Fortitudo accolgono a modo loro anche il rilievo americano Carnes: un singolo interno di Nosti e una “camminata” di Fuzzi, con i corridori che avanzano di una base su lancio pazzo. Quattro ball a Flores riempiono i cuscini e Marval punisce con un profondo singolo al centro, che vale le due segnature che chiudono virtualmente il match. Flores arrotonda con un “pesta e corri” su volata di sacrificio di Vaglio. All’ottavo inning il rilievo mancino dei tirrenici getta la spugna dopo aver concesso due passaggi a Marval (colpito) e Sambucci (quarta base ball per il prima base biancoblu). Il sostituto, Davide Dini, riempie le basi colpendo Ambrosino, poi subisce un doppio a destra da Grimaudo, che batte a casa i due punti del 8 a 0. Due lanci pazzi causano infine le due segnature che interrompono l’incontro sul risultato di 10 a 0.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SU BASEBALL.IT

Gara-2

La UnipolSai arresta la sua marcia dopo tre sole vittorie, cedendo all’Angel Service Nettuno, che ha vinto 6 a 4, gara 2 del secondo turno della prima fase di regular season campionato IBL 2017. Partita viva per due terzi, con ospiti sul 2 a 1 al primo inning, poi ribaltata al quarto dai biancoblu, ma di nuovo e definitivamente dei laziali nel corso del decisivo quinto inning. Partita vinta comunque meritatamente dagli ospiti, ma Bologna può recriminare, seppur con se stessa, per un paio di errori difensivi che hanno decisamente aperto la strada al Nettuno.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SU BASEBALL.IT

TOMMASIN PADOVA-NOVARA

Gara-1

Arriva il primo successo stagionale per la Tommasin Padova, che coincide anche con la prima sconfitta del Novara, dopo la vittoria dei veneti con un netto 7-0, nel match giocato allo Stadio Provini di Novara, per via dell’indisponibilità del Plebiscito. A distinguersi è il partente Diego Fabiani, sostituito poi nel migliore dei modi da Enrico Crepaldi e da Matteo Spada, con Sciacca che riesce a regalare la corsa a Perdomo, completando poi lo Slam sul definitivo 7-0, nonostante il minor numero di valide colpite (9 contro 10).

Gara-2

Pareggia subito il conto la formazione piemontese, che grazie ad uno strepitoso Jonnathan Aristil sul monte piega 3-0 la Tommasin Padova. 10 gli strikeout messi a segno dal lanciatore 30enne, con i ragazzi di Duarte che si portano sul 2-0 dopo il triplo di Batista, mentre a chiudere il punteggio ci pensa Luis Alvarez.

Classifica girone A:

ANGEL SERVICE – GRUPPO SECUR NETTUNO 4 3 1 750 0.0
UNIPOLSAI FORTITUDO BOLOGNA 4 3 1 750 0.0
PARMA CLIMA BASEBALL 4 2 2 500 1.0
PADULE SESTO FIORENTINO 4 0 4 0 3.0

Classifica girone B:

T&A SAN MARINO 4 4 0 1000 0.0
NOVARA 4 3 1 750 1.0
TOMMASIN PADOVA BASEBALL S.C. 4 1 3 250 3.0
A.S.D. RIMINI BASEBALL 4 0 4 0 4.0

Foto: Duck Photo Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *