Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – Tutti i favoriti per il trionfo finale: Ondra la stella, l’Italia sogna con Ghisolfi

Pubblicato

il

Nel weekend inizierà la Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva, disciplina che farà il proprio ingresso alle Olimpiadi a partire da Tokyo 2020. Vediamo da vicino quali sono i grandi favoriti per il successo finale nelle sei specialità in programma (tre per entrambi i sessi).

 

LEAD (maschile) – Il ceco Adam Ondra è l’uomo da battere. Il Campione del Mondo vuole proseguire la sua striscia vincente ma il lotto dei pretendenti al titolo è davvero ricchissimo, a partire dallo sloveno Domen Skofic che vinse proprio la Coppa del Mondo lo scorso anno oltre a concludere i Mondiali al quarto posto. Attenzione a Jakob Schuber, micidiale austriaco secondo sia nella rassegna iridato che nella classifica finale del circuito che assegnava la Sfera di Cristallo.

Tre i papabili anche i francesi Gautier Supper e Romain Desgranges, ma attenzione anche al canadese Sean McColl e al nostro Stefano Ghisolfi, settimo ai Mondiali e quarto in Coppa del Mondo: l’azzurro è la nostra punta di diamante e può regalarci una sorpresa.

BOULDER (maschile) – Adam Ondra è praticamente l’unico atleta che disputa due specialità ad altissimo livello. Lo scorso anno vinse l’argento ai Mondiali dopo essersi messo al collo l’oro nel lead: per il momento è il grande favorito in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 se davvero dovesse esserci l’all-around. Il ceco però non è dominante nel boulder visto che ci sarà il giapponese Tomoa Narasaki, Campione del Mondo e vincitore della Coppa del Mondo.

Nel lotto degli outsider vanno annoverati i transalpini Manuel Cornu, Mickael Mawem e Jeremy Bonder, oltre al sudcoreano Jongwon Chon che vinse la Sfera nel 2015. Fanno paura anche il russo Alexey Rubtson e gli altri nipponici Tsuskuru hori e Tomoaki Takata. Il nostro Gabriele Moroni, decimo ai Mondiali 2016, può davvero svolgere un ruolo di outsider.

SPEED (maschile) – L’anno scorso il polacco Marcin Dzienski fece l’accoppiata Coppa del Mondo e Mondiale. Tutto lascia presagire a una nuova stagione da protagonista ma la specialità lascia davvero spazio a colpi di scena e ribaltoni. Tra i tanti che possono mettergli il bastone tra le ruote ci sono l’iraniano Reza Alipurschena, i russi Aleksandr Shikov, Stanislav Kokorin e Dmitrii Timofeeev, il francese Bassa Mawem, l’ucraino Danyl Boldyrev e occhio anche al nostro Leonardo Gontero.

 

LEAD (femminile) – Janja Garnbret ha fatto il pieno lo scorso anno, vincendo Mondiali e Coppa del Mondo. La slovena vorrà ripetersi ma sul suo cammino troverà avversarie agguerrite come la belga Anak Verhoeven, la connazionale Mina Markovic e la sudcoreana Jain Kim che hanno vinto le tre Sfere di Cristallo precedenti a quella conquistata da Garnbret. Nel lotto nelle favorite anche le austriache Jessic Pilz, Magdalena Roech, la francese Julia Chanourdie.

BOULDER (femminile) – La britannica Shauna Coxsey (vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo), la giapponese Akiyo Noguchi (trionfatrice nel 2009-2010 e nel 2014-2015) sono i nomi più accreditati. Attenzione a Petra Kilingler, svizzera laureatasi Campionessa del Mondo proprio davanti alle nipponiche Miho Nonaka e Akiyo Noguchi, letteralmente immortale come Anna Stoeher con cui ha combattuto per quasi un decennio.

SPEED (femminile) – Iuliia Kaplina ha vinto l’ultima Coppa del Mondo e il bronzo ai Mondiali, dove invece ha trionfato l’altra russa Anna Tsyganova. Le sorprese sono però dietro l’angolo e ci potrebbero essere tante novità. Le francesi Anouck Jauber e Elma Fleuret, le polacche Aleksandar Rudzinska e Klaudia Buczek sono alla finestra.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *