Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, CALENDARIO 2017 dell’Italia: tutte le partite degli azzurri! Programma e orari tra World League, Europei, Grand Champions Cup

Pubblicato

il

La stagione delle Nazionali si avvicina a grandissimi passi. L’Italia debutterà tra due mesi: a Pesaro ci aspetta il debutto nella World League. Gli azzurri scenderanno in campo dopo l’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016 che ha scaldato l’intera Nazione.

Il 2017 sarà decisamente ricco per i ragazzi di Chicco Blengini che parteciperanno a ben tre competizioni durante l’estate, dal 2 giugno fino al 17 settembre. Un vero e proprio tour de force tra World League, Europei e Grand Champions Cup. I ragazzi di Chicco Blengini non dovranno invece disputare le qualificazioni ai Mondiali 2018 visto che l’Italia è già qualificata in qualità di Paese Organizzatore insieme alla Bulgaria.

Di seguito tutte le partite dell’Italia, le date e gli avversari che affronteremo nel corso di questa ricca stagione. Saranno anche programmate alcune amichevoli ma verranno comunicate solo nei prossimi mesi.

WORLD LEAGUE – PRIMA TAPPA

2-4 GIUGNO

L’Italia farà il proprio debutto nel torneo alla Adriatec Arena di Pesaro. Un esordio casalingo con un fiumana di persone pronta ad accogliere la Nazionale che ha emozionato tutti la scorsa estate conquistando l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.

Gli azzurri giocheranno la rivincita contro il Brasile dopo la Finale persa lo scorso anno, affronteranno anche la Polonia Campione del Mondo e allenata da Fefé De Giorgi. La prima partita stagionale sarà contro l’ostico Iran.

 

POOL A (a Pesaro): Italia, Brasile, Polonia, Iran

 

VENERDÌ 2 GIUGNO:

20.00     Italia vs Iran

SABATO 3 GIUGNO:

14.00     Italia vs Polonia

DOMENICA 4 GIUGNO:

14.00     Italia vs Brasile

 

WORLD LEAGUE – SECONDA TAPPA

9-11 GIUGNO

L’Italia volerà in Francia per affrontare i Campioni d’Europa che si presenteranno con il dente avvelenato dopo l’eliminazione dalle Olimpiadi di Rio 2016. Nel secondo weekend è in programma anche la sempre prestigiosa sfida con la Russia e la battaglia con gli USA, remake della spettacolare semifinale a cinque cerchi.

Sarà un’altra Pool estremamente dura per i ragazzi di Chicco Blengini che dovranno conquistare il maggior numero di punti possibili per sperare di qualificarsi alla Finai Six. Si giocherà a Pau.

POOL F (a Pau, Francia): Francia, Italia, Russia, USA

 

VENERDÌ 9 GIUGNO:

17.30     Italia vs USA

SABATO 10 GIUGNO:

20.30     Italia vs Francia

DOMENICA 11 GIUGNO:

15.30     Italia vs Russia

 

WORLD LEAGUE – TERZA TAPPA

16-18 GIUGNO

L’Italia concluderà la fase preliminare in Belgio nel weekend sulla carta più agevole. Oltre ai padroni di casa, gli azzurri affronteranno il Canada e nuovamente la Francia, nell’unico bis del nostro programma. Qui bisognerà raccogliere il maggior numero di punti con l’obiettivo di strappare la qualificazione alla Final Six. Si giocherà ad Anversa.

POOL I (ad Anversa, Belgio): Belgio, Canada, Francia, Italia

 

VENERDÌ 16 GIUGNO:

17.10     Italia vs Francia

SABATO 17 GIUGNO:

20.10     Italia vs Belgio

DOMENICA 18 GIUGNO:

13.00     Italia vs Canada

 

WORLD LEAGUE – FINAL SIX

28 GIUGNO – 2 LUGLIO

Le migliori 5 squadre della fase a gironi più l’organizzatore dell’evento si qualificano alla Final Six. L’Italia proverà a risalire sul podio della manifestazione dopo il quarto posto dello scorso anno. Si giocherà a Curitiba (Brasile): la qualificazione non sarà semplice.

 

EUROPEI

25 AGOSTO – 3 SETTEMBRE

L’Italia è stata inserita nella Pool B e giocherà a Stettino contro Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca. Il match d’apertura contro i teutonici sarà già decisivo: vincere l’incontro contro l’altra big del raggruppamento significherebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione diretta ai quarti di finale dove incroceremo il girone della Francia. Si conosce già il programma della fase a gironi:

VENERDÌ 25 AGOSTO:

20.30     Italia vs Germania

DOMENICA 27 AGOSTO:

17.30     Italia vs Slovacchia

LUNEDÌ 28 AGOSTO:

20.30     Italia vs Repubblica Ceca

CLICCA QUI PER TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EUROPEI 2017 DI VOLLEY MASCHILE

 

GRAND CHAMPIONS CUP

12-17 SETTEMBRE

L’Italia avrà l’onore di partecipare a questa manifestazione grazie all’invito ricevuto dalla Federazione Internazionale. Si svolgerà in Giappone (tra Nagoya e Tokyo) e vedrà al via sei squadre che si affronteranno in un round robin.

Oltre ai padroni di casa del Giappone e all’Italia con la sua wild card ci saranno anche il Brasile (Campione del Sudamerica e detentore del trofeo nonché Campione Olimpico), la Francia (Campionessa d’Europa), gli USA (Campioni del Nordamerica) e l’Iran (Campione d’Asia). Gli orari sono italiani (in Brasile sono avanti sette ore rispetto a noi).

 

MARTEDÌ 12 SETTEMBRE:

08.30      Italia vs Iran

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE:

05.30       Italia vs Brasile

 

VENERDÌ 15 SETTEMBRE:

12.00       Italia vs Giappone

SABATO 16 SETTEMBRE:

08.30       Italia vs Francia

DOMENICA 17 SETTEMBRE:

04.30       Italia vs USA

 

CLICCA QUI PER TUTTO IL PROGRAMMA DELLA GRAND CHAMPIONS CUP 2017 DI VOLLEY MASCHILE

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *