Volley femminile, Serie A1 – Iniziano i Playoff Scudetto! Via con gli ottavi di finale: Busto favorita, Bolzano-Firenze equilibrata

Busto-Arsizio-Casalmaggiore-volley.jpg

Oggi iniziano i Playoff Scudetto della Serie A1 di volley femminile con l’andata degli ottavi di finale. Questa sera (ore 20.30) partirà la lunga corsa che tra un mese abbondante porterà all’incoronazione delle Campionesse d’Italia. Conegliano è accreditata di tutti i favori del pronostico ma dovrà stare attenta ad agguerrite avversarie come Casalmaggiore, Novara, Bergamo e Modena, tutte già qualificate ai quarti di finale.

 

Busto Arsizio può essere considerata come la grande mina vagante ma le Farfalle devono partire dal turno preliminare in programma proprio nella giornata odierna. Le ragazze di Mencarelli, settime in regular season, saranno impegnate contro Monza che si è invece salvata proprio all’ultima giornata. Si giocherà in Brianza dove nell’anticipo giocato dieci giorni fa il Saugella si è imposto al tie-break, rimontando dallo 0-2 e conquistando due punti decisivi per la permanenza nella massima categoria.

La formazione di Delmati partirà sfavorita ma giocherà senza particolari pressioni, avendo già raggiunto l’obiettivo stagionale, forte anche del fresco precedente contro le avversarie che invece hanno tutto da perdere. Busto Arsizio arriverà all’appuntamento anche un po’ sulle gambe visto che due giorni fa ha sconfitto Casalmaggiore nella semifinale d’andata della CEV Cup (e sabato sarà impegnata nel ritorno…). Un autentico tour de force che potrebbe mettere in seria difficoltà Valentina Diouf, Brayelin Martinez e compagne sulla carta più forti della compagine guidata da Eckerman e Begic.

 

L’altro ottavo di finale è sulla carta quello più equilibrato tra Bolzano e Firenze. Stasera si gioca nel capoluogo toscano, le due squadre hanno concluso la regular season divise da un solo punto e le toscane giocheranno il match d’andata in casa, visto che hanno chiuso alle spalle delle sudtirolesi.

Al Mandela Forum le ragazze di Bracci hanno vinto le ultime cinque partite disputate e proveranno a replicarsi al loro debutto assoluto nei playoff. Bolzano si è sempre espressa ad alti livelli, anche contro le big e può contare sul ritorno casalingo. Sorokaite e Calloni contro Papa e Bartsch in una sfida che si preannuncia estremamente equilibrata.

I match di ritorno sono in programma lunedì 3 aprile (ore 20.30) a campi invertiti. Passano il turno le squadre che avranno vinto il maggior numero di set nell’arco delle due partite. In caso di parità si procederà con un golden set di spareggio. La vincitrice di Busto Arsizio-Monza affronterà Casalmaggiore nei quarti di finale, chi la spunterà tra Bolzano e Firenze se la dovrà vedere con Conegliano che ha dominato la regular season.

 

Di seguito il programma dell’andata degli ottavi di finale e il tabellone dei Playoff Scudetto.

GIOVEDI’ 30 MARZO:

20.30      Saugella Team Monza vs Unet Yamamay Busto Arsizio

20.30      Il Bisonte Firenze vs Sudtirol Bolzano

 

PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE:

[1] Conegliano vs [8] Bolzano / [9] Firenze

[4] Bergamo vs [5] Modena

[2] Casalmaggiore vs [7] Busto Arsizio / [10] Monza

[3] Novara vs [6] Scandicci

 

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top