Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia 2017 – Oggi le semifinali: big match Conegliano-Novara, Modena e Scandicci sfida delle sorprese

Pubblicato

il

Nel weekend si disputa la Final Four della Coppa Italia 2017 di volley femminile. Al Mandela Forum di Firenze si assegna il secondo trofeo della stagione (dopo la Supercoppa vinta da Conegliano). Quattro squadre rimaste in corsa: Conegliano, Novara, Scandicci e Modena. Oggi si giocheranno le due semifinali, domani la Finalissima: chi succederà a Bergamo nell’albo d’oro?

 

CONEGLIANO vs NOVARA (ore 18.00):

La semifinale “nobile”, quella tra le due big che si presentano con il favore del pronostico. Le Campionesse d’Italia vanno a caccia della prima Coppa della loro storia, un trofeo che sembra essere stregato. Le Pantere si presentano come candidate naturali al successo finale, da autentica corazzata che sta dominando in campionato e che organizzerà la Final Four della Champions League.

Le ragazze di Mazzanti non dovranno però sottovalutare Novara, terza in regular season e capace di tenere testa alle altre grandi, anche se in un momento non positivo. Le venete sono in grandissima forma e stanno giocando benissimo nonostante l’assenza di Samantha Bricio, una mancanza rimediata grazie alla presenza di stelle davvero superlative come Nicole Fawcett, Kelsey Robinson, Robin De Kruijf, la stessa Serena Ortolani, la palleggiatrice Skorupa: una formazione di fenomeni supportata da una panchina con i fiocchi.

Novara è in grado di fare lo sgambetto. Le ragazze di Fenoglio, vincitrici della Coppa nel 2015, si aggrapperanno soprattutto all’opposto Katarina Barun. Sarà lei a dover mettere a terra il maggior numero di punti, sperando nell’apporto dell’eterna Francesca Piccinini, una che sa come si vincono i trofei, e di Celeste Plak. Attenzione ai muri e al servizio di Cristina Chirichella.

SCANDICCI vs MODENA (ore 20.30):

La semifinale delle sorprese, cioè delle due squadre che hanno eliminato Bergamo (detentrice del trofeo) e Casalmaggiore (Campionesse d’Europa in testa al termine del girone d’andata). Ora si sfideranno per un posto in Finale.

Modena è soltanto settima in campionato dove il rendimento è altalenante ma nelle Coppe si sono sempre scatenate, come dimostra la qualificazione ai quarti di finale della Champions League. Scandicci è invece quinta in Serie A1, non sta affrontando un momento super positivo ma sarà sostenuta dal proprio pubblico che sogna l’impresa.

Le ragazze di coach Gaspari, per il roster a disposizione e per gli ultimi risultati (sconfitte Casalmaggiore e Chemik Police), partono con i favori del pronostico: le bordate di Jovana Brakocevic, le schiacciate di Neriman Ozsoy e Caterina Bosetti, la regia di Francesca Ferretti e i muri di Yvon Belien e Laura Heyrman. Ci sarà da divertirsi nella sfida contro le stampatone di Adenizia e gli attacchi di Havlickova e Meijners.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *