Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, CEV Cup – Busto Arsizio doma Casalmaggiore nel derby! Le Farfalle vicine alla Finale, Diouf top scorer

Pubblicato

il

Busto Arsizio realizza l’impresa e vince il derby contro Casalmaggiore, semifinale d’andata della CEV Cup 2017 di volley maschile. Le Farfalle spiccano il volo ed espugnano il PalaRadi di Cremona con un tondo 3-0 (25-22; 25-20; 29-27) che le fa avvicinare alla Finalissima della seconda competizione continentale: ora le ragazze di Mencarelli dovranno vincere due set nel match di ritorno in programma sabato 1° aprile per andare a caccia del trofeo.

La formazione di coach Caprara ha deluso le aspettative e ha perso nettamente lo scontro diretto, crollando nel finale del primo set dopo essere state avanti 16-13 e mollando la presa nei lunghi vantaggi del terzo set. Ora le ragazze in rosa dovranno compiere un’autentica rimonta al PalaYamamay: imporsi 3-0 o 3-1 e poi conquistare anche il golden set.

Busto Arsizio, che ha già alzato al cielo la Coppa CEV nel 2010 e nel 2012, sogna il remake contro il Galatasaray Istanbul: cinque anni fa le future Campionesse d’Italia festeggiarono proprio contro le turche che oggi hanno vinto 3-0 contro lo Zenit Kazan.

 

Le ospiti hanno fatto la differenza a muro: 12 stampatone di squadra contro le 6 delle avversarie. Top scorer Valentina Diouf (17 punti, 4 muri, 33% in attacco) in diagonale con Noemi Signorile, doppia cifra anche per la schiacciatrice Brayelin Martinez (14, 32%) e per la centrale Federica Stufi (10) affiancata dalla giovane Beatrice Berti (6).

Casalmaggiore ha faticato proprio in attacco, Carli Llyod si è aggrappata a Lucia Bosetti (12), Anastasia Guerra ha faticato (8). Le Campionesse d’Europa pagano l’assenza dell’opposto di ruolo: l’infortunio di Samanta Fabris costringe Valentina Tirozzi in posto 2 (nel terzo set è entrata Carmen Turlea che ha alzato il livello di gioco con 8 punti).

 

(foto Simone Contesini)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *