Seguici su

Vela

Vela, Campionati Italiani 2017. Condizioni meteo perfette per la prima giornata di regate. Mattia Camboni domina nell’RS:X, Francesca Clapcich si reinventa ed è in testa nel Laser

Pubblicato

il

Hanno preso il via oggi con condizioni meteo impeccabili le regate del Campionato Italiano Classi Olimpiche, giunto quest’anno alla sua 24ma edizione e in corso di svolgimento tra il 16 e il 19 marzo sul litorale romano di Ostia. Sono circa 300 i velisti impegnati nelle regate valide per l’assegnazione dei titoli italiani e la prima giornata è andata in scena con un magnifico sole e un maestrale che ha toccato anche i 15 nodi di intensità. Il fitto programma odierno si è chiuso pertanto senza intoppi nel tardo pomeriggio e ha già fornito i primi importanti responsi.

Nel Finn al comando c’è Giorgio Poggi che ha conseguito due vittorie parziali e ha acquisito un discreto margine su Alessio Spadoni e Filippo Baldassarri. Nel Laser è testa a testa tra Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto, al comando a pari merito davanti a Marco Gallo, mentre tra le donne Francesca Clapcich, che a Rio 2016 formava il 49er in coppia con Giulia Conti, svetta in testa alla classifica parziale a pari punti con Joyce Floridia e davanti a Silvia Zennaro, distante appena un punto.

Tra i doppi, invece, si prefigura il dominio di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, che hanno vinto entrambe le regate nel 470 e precedono in classifica la coppia formata Matteo Capurro e Matteo Puppo e il binomio composto da Mattia Panigoni e Cesare Massa. Sono Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini a guidare la graduatoria nel 470 femminile davanti a Elena Berta-Sveva Carraro e Ilaria Paternoster-Bianca Caruso, mentre nel 49er i favoriti Ruggero Tita e Pietro Zucchetti si dividono il primo posto cno Uberto Crivelli Visconti e Umberto Molineris, seguiti sul terzo gradino del podio da Simone Ferrarese e Valerio Galati, all’esordio nella classe acrobatica.

Tra le donne, invece, Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi hanno realizzato uno strepitoso poker di vittorie, acquisendo un ampio margine su Francesca Bergamo-Jana Germani e Giulia Genesio-Alice Sinno. La tavola a vela RS:X vede al comando Flavia Tartaglini e Marta Maggetti, appaiate in testa davanti a Veronica Fanciulli, mentre Mattia Camboni domina tra gli uomini con tre vittorie parziali, seguito da Daniele Benedetti e Luca di Tomassi. Nel Nacra17, infine, Erica Ratti e Francesco Porro con due vittorie e un terzo posto hanno distanziato Gianluigi Ugolini-Maria Giubilei e Lorenzo Bressani-Cecilia Zorzi.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Facebook Ruggero Tita

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *