Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei indoor 2017: la nazionale italiana quasi al completo agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Si sono aperti a Vittel, in Francia, i Campionati Europei indoor 2017 di tiro con l’arco: nella prima giornata, ottime notizie per la squadra italiana.

Tutti e tre gli azzurri che hanno trovato l’accesso al tabellone finale, infatti, sono riusciti a qualificarsi agli ottavi. Marco Galiazzo, classificatosi terzo in qualificazione, ha potuto usufruire di un bye per entrare direttamente tra i migliori 16. David Pasqualucci, che con lo stesso score di 589 si era classificato quarto, ha superato 7-1 (con addirittura 3 volèe da 30 punti) il turco Burak Bereket, che poco ha potuto pareggiando solo un turno a 28 punti. Bene anche Massimiliano Mandia, nella stessa parte del tabellone di Pasqualucci: pur senza la prestazione del connazionale si è imposto per 6-2 sull’ucraino Shyshkin. I match degli ottavi si svolgeranno domani mattina. Da segnalare che l’Italia ha ottenuto anche il secondo posto in qualifica nella prova a squadre.

In campo femminile Claudia Mandia, unica italiana impegnata, non ha dovuto disputare i 16esimi: anche lei ha ottenuto l’accesso diretto al turno successivo dopo  il sesto posto con 582 punti in fase di qualifica. Per accedere alle migliori 8 dovrà battere la francese Angeline Cohendet.

Passiamo al compound: in qualifica il miglior azzurro è stato Sergio Pagni, con 593 punti. Ai sedicisimi ha dovuto faticare e non poco contro lo svizzero Marco Petraglio, che l’ha costretto a tirare 149 per passare il turno e vedersela con l’olandese Peter Elzinga, che sia nella fase preliminare che ai sedicesimi ha ottenuto risultati comparabili con quelli dell’azzurro. 149 punti anche per Jacopo Polidori utili per entrare tra i migliori 16: strenua la resistenza dello sloveno Sitar (fermatosi a 148) mentre al prossimo turno affronterà il croato Buden, secondo nella qualificazione con 595. Non è riuscito a superare il turno ad eliminazione diretta Michele Nencioni, che ha perso 145-147 contro i croato Mario Vavro.

Qualificazione diretta agli ottavi per Irene Franchini, sesta in qualifica con 588, dove purtroppo affronterà la compagna Marcella Tonioli, brava a vincere contro la svizzera De Giuli 145-142 per trovare accesso ai sedicesimi tutti nostrani. Bene per ora anche Laura Longo, che però vincendo la difficile sfida contro la turca Coskun agli ottavi (impegnativo considerando che quest’ultima ha fatto segnare il terzo score in qualificazione) affronterà la vincente dell’altra sfida tutta italiana.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *