Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Indian Wells 2017: Stan Wawrinka e Pablo Carreño Busta in semifinale. Vittorie all’ultimo respiro per lo svizzero e lo spagnolo

Pubblicato

il

Nella nottata italiana si sono disputati i primi due quarti di finale della parte alta del tabellone maschile del Masters 1000 di Indian Well 2017. Sono arrivate due vittorie molto sofferte, firmate da Pablo Carreno Busta (n.23 del mondo) e Stan Wawrinka (n.3 del ranking) opposti rispettivamente a Pablo Cuevas (n.30 ATP) ed a Dominic Thiem (n.9 ATP). Lo svizzero si è imposto con lo score di 6-4 4-6 7-6(2) mentre lo spagnolo ha trionfato per 6-1 3-6 7-6. Grazie a questi risultati, Carreno Busta e Wawrinka si confronteranno in semifinale.

Partendo dall’incontro tra l’elvetico e l’austriaco, potremmo definirla una sfida all’insegna della potenza e delle grandi sbracciate. Colpi di una violenza inaudita, caratterizzanti una prima frazione iniziata con il più classico scambio di cortesie (break e controbreak) ed assai affine alle palle break. Sono 7 in totale le opportunità costruite dai due giocatori nei primi 5 giochi. Si arriva nella fase calda del set ed è Thiem a sciogliersi sul più bello: un errore con la voleé di rovescio ed un gratuito di diritto, accompagnati anche da uno splendido rovescio lungolinea di Stan, consegnano il primo parziale (6-4) nella mani di Wawrinka.

Nella seconda frazione, il livello di efficienza al servizio sale per entrambi. Thiem è abile ad approfittare, nel terzo game, di qualche imprecisione di troppo dello svizzero: due gratuiti e due doppi falli che facilitano il compito al 23enne di Wiener Neustadt. Un vantaggio conservato fino al termine del set, vinto 6-4 forte di un 74% di punti ottenuti con la prima in battuta ed un 60% con la seconda.

Si va al terzo e decisivo parziale e Stan parte subito forte. Approfittando di un doppio fallo del rivale, dopo aver annullato tre palle break nel game d’apertura, il rossocrociato vola 3-0. Tuttavia l’austriaco non ci sta recuperando quasi immediatamente lo svantaggio, favorito da 3 gratuiti da fondocampo dell’avversario. Entrambi sprecano delle occasioni: Thiem manca una palla break per andare a servire per il match per un errore incredibile di diritto mentre l’elvetico sul 6-5 ha un match point non capitalizzato per un diritto sparato in rete. Si va al tie-break e la maggiore esperienza del n.3 del ranking fa la differenza, controllando gli scambi da fondo ed aggiudicandosi la vittoria finale (7-2).

Il rossocrociato se la vedrà, come detto, in semifinale con Carreno Busta, uscito vittorioso dalla battaglia contro Pablo Cuevas annullando anche due match point. 

Nel primo set è un dominio tutto spagnolo. Da film dell’orrore, l’avvio di Cuevas, con due servizi persi di fila per colpa di una prima assai poco efficace. Di contro, l’iberico sembra ben concentrato, mettendo in difficoltà il rivale con ottime percentuali in battuta nonché un rovescio assai solido. Il monologo viene suggellato dallo score (6-1) che non ammette repliche frutto anche dei 16 unforced errors dell’uruguaiano.

Nel secondo parziale, la resa in battuta di Carreno Busta cala drasticamente (53% con la prima e 30% con la seconda) frutto anche di un n.30 del ranking in grado di leggere meglio le traiettorie disegnate dallo spagnolo. Dopo lo scambio di break e controbreak del terzo e quarto game, Cuevas mette la freccia nel quinto e nono gioco, strappando la battuta all’avversario e portando il match al terzo set.

Nella frazione decisiva entrambi i contendenti alternano momenti di grande tennis a banali errori. Il break ed il controbreak del quarto e quinto gioco si fonda su questa basi. Sul 5-4, poi, in favore di Cuevas, Carreno Busta annulla un match point al termine di uno scambio straordinario, replicando poi la medesima impresa nell’undicesimo game. Si va al tie-break e sono i gratuiti dell’uruguaiano ad essere letali per lui, agevolando lo spagnolo, qualificato per la prima volta in una semifinale d un Master Series.

 

Risultati di giovedì 16 marzo

[3] S. Wawrinka vs [8] D. Thiem 6-4 4-6 7-6(2)

[21] P. Carreno Busta b. [27] P. Cuevas 6-1 3-6 7-6(4)

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Indian Wells

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *