Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Dutch Open 2017. Ana Ciuchitu è d’oro nei 62 kg! Bronzo per Daniela Rotolo e Vito Dell’Aquila

Pubblicato

il

Una grande impresa tinge d’azzurro il Dutch Open 2017, torneo di categoria G1 tra i più antichi e prestigiosi del panorama mondiale del taekwondo, giunto alla sua 44ma edizione e andato in scena nel weekend all’Indoor Sportcentrum di Eindhoven.

Ana Ciuchitu ha vinto la medaglia d’oro nella categoria -62 kg, battendo in finale l’azera Daria Shkurko e suggellando in tal modo un percorso entusiasmante che l’ha vista superare in successione la svedese Gejdner, la belga Pannemans, la canadese Kraayevel e la spagnola Calvar prima dell’ultimo trionfale atto.

Il podio è stato impreziosito anche dal bronzo di Daniela Rotolo, che si è arresa soltanto in semifinale contro l’azera, la quale non è riuscita tuttavia ad essere giustiziera delle italiane, incappando nella giornata perfetta di Ana Ciuchitu, unico oro della spedizione azzurra in Olanda.

Terzo posto anche per Vito Dell’Aquila, salito sul podio nella categoria -54 kg grazie alle vittorie contro il belga Willemsen, l’azero Aliyev e il turco Dagdelen, che hanno preceduto la stop in semifinale col thailandese Sawekwiha, a sua volta sconfitto in finale dall’azero Magomedov.

Fuori ai quarti Martina Corelli (-46 kg) e Laura Giacomini (+73 kg), mentre Soehil Ghassemi Shuaki (-74 kg) è stato eliminato agli ottavi di finale. Discrete le prove di juniores e cadetti, che hanno portato a casa complessivamente due argenti e quattro bronzi, contribuendo a rendere più corposo il medagliere dell’Italia (un oro, due argenti e sei bronzi). Ecco l’elenco completo delle medaglie azzurre:

Senior
Ana Ciuchitu (Tkd Leonessa), Oro -62 kg
Daniela Rotolo (ITALIA), Bronzo -62 kg
Vito Dell’Aquila (New Marzial Mesagne), Bronzo -54 kg

Junior
Michele Fugazzotto (Tiger’s Den), Argento -63 kg
Alessia Sturari (Accademia Dorica), Bronzo -44 kg

Cadetti
Linda Cecchi (Edera Tkd), Argento -44 kg
Sofia Spagnoletti (Tkd Rozzano), Bronzo -33 kg
Marco D’Amici (Tkd Terracina 1984), Bronzo -37 kg
Michele Gismondi (Team Bentis), Bronzo -49 kg

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *