Seguici su

Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo 2017: Martins Dukurs festeggia l’ottava Sfera di Cristallo a PyeongChang! Mattia Gaspari chiude in Top 10

Pubblicato

il

Martins Dukurs entra ancora di più nella leggenda dello skeleton maschile centrando il quarto trionfo stagionale in Coppa del Mondo sulla pista di PyeongChang, sul catino sede l’anno prossimo dei Giochi Olimpici. Questo successo consente inoltre al fuoriclasse lettone di aggiudicarsi la classifica generale della manifestazione conquistando dunque l’ottava Sfera di Cristallo di una carriera davvero irripetibile, ai danni del padrone di casa Sungbin Yun, arresosi per un solo centesimo nella gara odierna e costretto a dover assistere all’ennesimo sigillo del rivale salito a quota 1662 punti (contro i 1623 del coreano). Terzo gradino del podio per l’altro lettone Tomass Dukurs a 65 centesimi, con quest’ultimo riuscito nell’impresa di beffare il russo Alexander Tretiakov per un solo prezioso centesimo.

Venendo ai colori azzurri, ottima prova quella fornita dall’esponente più illustre del nostro movimento Mattia Gaspari, nono dopo la seconda manche complice un piccolo calo che gli ha fatto perdere una posizione in classifica con un distacco di 99 centesimi dalla vetta. Per l’italiano si tratta comunque del terzo piazzamento consecutivo in Top 10 fra Mondiali e Coppa del Mondo, a testimonianza delle straordinarie prospettive di questo ragazzo in vista dell’appuntamento a cinque cerchi. Manuel Schwaerzer chiude invece al 28° posto senza la possibilità di disputare la seconda run.

Ordine d’arrivo gara maschile Cdm PyeongChang (Kor)
1. Martins Dukurs (Let) 1’41″51
2. Sungbin Yun (Kor) +0″01
3. Tomass Dukurs (Let) +0″65
4. Alexander Tretiakov (Rus) +0″66
5. Nikita Tregybov (Rus) +0″69
6. Alexander Gassner (Ger) +0″75
7. Axel Jungk (Ger) +0″89
8. Christopher Grotheer (Ger) +0″92
9. Mattia Gaspari (Ita) +0″99
10. Matthew Antoine (Usa) +1″30
10. Rhys Thornbury (Aus) +1″30

28. Manuel Schwaerzer (Ita) 52″59

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ken Childs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *