Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, ITALIA OLTRE LA LEGGENDA! Dominik Paris trionfa ad Aspen, Peter Fill secondo: sua la Coppa del Mondo!!!

Pubblicato

il

L’ultima discesa libera maschile della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 ha regalato all’Italia il massimo risultato possibile: ad imporsi è stato infatti Dominik Paris, che si è aggiudicato la gara davanti a Peter Fill, mentre quest’ultimo ha conquistato per la seconda stagione consecutiva la sfera di cristallo della disciplina, pur non vincendo nessuna discesa in stagione. Un vero trionfo, corredato anche dal terzo posto di Paris nella classifica di specialità.

Sceso per primo, Paris ha stabilito il crono di 1’33”07, risultando immediatamente molto più veloce dei tempi fatti registrare in prova, nonostante le sbavature dell’azzurro nella seconda parte della pista di Aspen. Le nevi del Colorado gli hanno così regalato il successo numero otto in carriera, il secondo stagionale dopo quello di Kitzbühel. Staccato di appena otto centesimi, Fill ha completato la doppietta azzurra, confermandosi il miglior discesista del mondo con 23 lunghezze di vantaggio sul norvegese Kjetil Jansrud, oggi solo undicesimo (+54/100). Da notare che con questo risultato l’Italia era ad una sola lunghezza dal record storico di podi in una stagione di Coppa, poi eguagliato grazie al successivo terzo posto di Sofia Goggia.

Il podio è completato dallo svizzero Carlo Janka (+18/100), che precede il canadese Manuel Osborne-Paradis (+25/100) ed il francese Adrien Théaux (+29/100), entrambi scesi con gli ultimi pettorali ed in grado di insidiare i primi nonostante dei vistosi errori. Sesto posto a pari merito per l’altro canadese Erik Guay ed il tedesco Andreas Sander (+31/100), mentre completano la top ten di una classifica molto corta gli austriaci Matthias Mayer (+31/100) e Vincent Kriechmayr (+52/100) ed il francese Johan Clarey (+53/100).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Trovati – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *