Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, discesa Jeongseon 2017: Sofia Goggia semplicemente fenomenale. Le pagelle della gara

Pubblicato

il

La notte italiana è stata illuminata da Sofia Goggia, che sulla pista sudcoreana di Jeongseon, futura sede olimpica, ha conquistato la sua prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. L’azzurra si è messa alle spalle due grandi interpreti della discesa libera, come la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn e la dominatrice stagionale, la slovena Ilka Štuhec. Di seguito le pagelle della gara.

Sofia Goggia (ITA) 10 e lode

Finalmente l’azzurra ha ottenuto al vittoria che tanto aspettava, oltretutto sulla pista delle prossime Olimpiadi. Dopo i nove podi in Coppa del Mondo e la medaglia iridata, Goggia ha completato una prova senza grandi sbavature o errori come quelli che in passato l’avevano privata del gradino più alto del podio, pur sciando con la solita aggressività.

Lindsey Vonn (USA) 9.5

Dopo aver dominato le prove, la fuoriclasse statunitense ha dovuto fare i conti con la grande gara di Goggia, anche se probabilmente senza le sbavature della parte alta avrebbe potuto conquistare la sua ennesima vittoria. Vonn resta comunque determinata a conquistare l’oro olimpico tra un anno su questa stessa pista.

Ilka Štuhec (SLO) 9

La slovena resta sempre ai vertici quando si tratta di discesa libera, anche se avrebbe preferito avere la matematica certezza della conquista del trofeo di disciplina. La Coppa resta comunque saldamente tra le sue mani, e le basterà un quindicesimo posto ad Aspen per assicurarsi il successo.

Laurenne Ross (USA) 8

Il quarto posto di Laurenne Ross è la testimoninanza del grande feeling che le statunitensi hanno trovato su questa pista. Ieri erano addirittura cinque nelle dieci in prova, mentre oggi sono arrivate in tre tra le prime sei, con il sesto posto di Stacey Cook, senza dimenticare l’undicesimo della giovane Jacqueline Wiles.

Johanna Schnarf (ITA) 7

Ottavo posto e prova ancora consistente per la seconda miglior discesista azzurra della stagione. Con il risultato odierno, ha addirittura conquistato il quarto posto provvisorio nella classifica di discesa, anche se dovrà tenere a bada Vonn per conservalo dopo le finali.

Verena Stuffer (ITA) 7

Una top ten incoraggiante per Stuffer, che si assicura dunque la partecipazione alle finali di Aspen e dimostra un buon feeling sui curvoni della futura pista di Pyeongchang 2018.

Il cronometraggio 0

Momenti di panico a Jeongseong, quando i cronometri hanno smesso di funzionare sulle discese della svizzera Jasmine Flury e dell’austriaca Tamara Tippler. Tutto risolto alla fine, dopo una lunga attesa che ha rappresentato uno dei momenti più imbarazzanti della stagione.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *