Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo 2017 – Quanti soldi hanno guadagnato gli sciatori? Montepremi da urlo per Shiffrin e Hirscher, che cifre per Goggia e Paris!

Pubblicato

il

Si è ufficialmente conclusa la Coppa del Mondo 2017 di sci alpino. La stagione del Circo Bianco ha espresso tutti i propri verdetti, anche quello del prize money ranking, cioè la classifica dei premi in denaro che gli atleti hanno guadagnato nel corso dell’anno.

La più ricca in assoluta è stata Mikaela Shiffrin. La vincitrice della Sfera di Cristallo generale ha intascato ben 597.692 franchi svizzeri (circa 557mila euro), vincendo così il duello con Marcel Hirscher che ha festeggiato la conquista della sesta Coppa del Mondo consecutiva “accontentandosi” di 528mila franchi svizzeri (circa 492mila euro).

Sofia Goggia chiude una stagione letteralmente da urlo con 2 vittorie, il bronzo ai Mondiali e 14 podi complessivi. La bergamasca sorriderà quando vedrà il suo prossimo estratto conto: 281mila franchi svizzeri (circa 262mila euro) e addirittura il quarto posto nella speciale classifica, alle spalle di Ilka Stuhec (414mila franchi) e Lara Gut (310mila franchi).

Notizie estremamente positive anche per Dominik Paris che, oltre ad aver vinto la Classicissima di Kitzbuehel, si arricchisce di 191mila franchi svizzeri (circa 178mila euro): è addirittura quinto nella classifica, subito davanti a Peter Fill (160mila franchi, circa 149mila euro). Sul podio sono saliti i norvegesi Henrik Kristoffersen (294mila franchi) e Kjetil Jansrud (283mila franchi).

Per quanto riguarda gli altri italiani vanno annotati i guadagni di Federica Brignone (221mila franchi, circa 206mila euro) e Manfred Moelgg (107mila franchi, circa 100mila euro).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *