Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/17: Italia a -1 dal record! Ora Goggia può eguagliarlo

Pubblicato

il

La straordinaria doppietta azzurra nella discesa maschile delle Finali di Coppa del Mondo ad Aspen permette all’Italia di avvicinarsi al record di podi in una sola stagione. Dominik Paris e Peter Fill hanno portato il conteggio a quota 37 ed ora manca solo un altro risultato tra i primi tre per eguagliare il primato di 38 stabilito nella stagione 1996/97.

L’occasione per l’Italia arriverà tra pochi minuti, quando partirà la discesa libera femminile. Fari puntati su Sofia Goggia, che è tra le grandi favorite nella gara odierna. La bergamasca, inoltre, ha ancora la possibilità di vincere la coppetta di specialità, ma servirà quasi un miracolo, con Sofia che dovrebbe vincere e sperare in uno zero di Ilka Stuhec.

Il record che può essere eguagliato oggi e superato domani, giornata dedicata al supergigante. In campo maschile Dominik Paris e Peter Fill sono ancora tra i maggiori indiziati per un piazzamento di prestigio, soprattutto dopo la prova di discesa. Poi toccherà anche alle donne, che potrebbero aumentare ancora di più il bottino, con Sofia Goggia, Elena Curtoni e Federica Brignone pronte a dare battaglia.

Nel team event l’Italia non ha mai brillato, ma proverà ad esaltarsi nella giornata di venerdì. Se il record non fosse ancora battuto ecco che nella giornata di sabato c’è il gigante femminile, dove l’Italia può schierare addirittura quattro atlete nel primo gruppo di merito. Da quello maschile e dallo slalom femminile non dovrebbero arrivare podi, poi lo slalom maschile potrebbe davvero suggellare una stagione storica.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *