Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017: Alex Insam vola oltre i 230 metri a Planica! Record italiano! Qualificazione a Johansson

Schermata-2017-02-02-alle-08.55.56-e1510580482691.png

È iniziato a Planica, in Slovenia, l’ultimo weekend della Coppa del Mondo di salto con gli sci 2016/2017. Sul trampolino Hs 225 di volo si è disputata la prova di qualificazione alla gara di domani in cui Kamil Stoch e Stefan Kraft si sfideranno per allungare le mani sulla Sfera di Cristallo.

Iniziamo dall’Italia e da Alex Insam, che ha migliorato il record italiano, ritoccato nei salti di allenamento in mattinata da Sebastian Colloredo a 221 metri, atterrando a 230,5 metri con una prestazione eccezionale. Il giovane gardenese ha chiuso la qualificazione in quarta posizione, a soli 8 punti dalla prima (non contano, ovviamente, i 10 prequalificati). Si è qualificato alla gara anche Sebastian Colloredo, che ha realizzato il 23esimo punteggio di giornata mentre Davide Bresadola e Roberto Dellasega non sono riusciti ad entrare tra i migliori 30.

La qualificazione è stata vinta dal norvegese Robert Johansson, che ha preceduto il polacco Piotr Zyla e il tedesco Markus Eisenbichler, gli unici in grado di stabilire un punteggio migliore rispetto ad Insam.

Tra i prequalificati, invece, buone prestazione da parte di Jurij Tepes, Domen Prevc e Peter Prevc, gli unici a saltare oltre un Daniel Andre Tande sottotono.

L’appuntamento per la gara è alle 15.00 di domani: ci sono tutti i presupposti per godersi uno spettacolo con pochi eguali e una bella lotta per la conquista della Coppa del Mondo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Auto1234 (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top