Seguici su

Rally

Rally Messico, Mondiale 2017: benvenuta ‘nuova’ Citroën! Ogier si riappropria della leadership iridata

Pubblicato

il

La rinnovata Citroën 2017 ha finalmente ricevuto il “battesimo” del gradino più alto del podio, iniziando a vincere dal Messico. Kris Meeke ha cancellato la sua pessima partenza in questo Mondiale Rally appena partito, conquistando il terzo appuntamento del WRC. Il britannico ha portato la nuova C3 Wrc per la prima volta sul gradino più alto del podio capitalizzando al massimo il vantaggio accumulato venerdì scorso su tutti gli altri avversari, che hanno dovuto fare i conti con il surriscaldamento del motore delle loro vetture.

Meeke, che ha badato a non correre rischi nei giorni di gara successivi, è tornato a vincere dopo le affermazioni della scorsa stagione, “a part-time” nel WRC, in Portogallo e Finlandia. Dopo Ford e Toyota, a festeggiare è stata la Casa della Doppia Spiga: segno che nel Mondiale Rally 2017 c’è spazio per tutti…

L’iridato Sébastien Ogier (Ford Fiesta Wrc) ha chiuso al secondo posto in Messico, a 13’’8 da Meeke, riappropriandosi della leadership iridata provvisoria del Mondiale a scapito di Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris), solo sesto sugli sterrati centroamericani. Il finlandese è apparso in difficoltà sin dalla prima giornata, alle prese con il surriscaldamento del motore e con problemi ai freni. Così è finito subito fuori dai giochi per le posizioni di vertice ed il cannibale transalpino è potuto tornare, dopo una manciata di mesi, lassù dove vive beato da ormai quattro anni…

Sul terzo gradino del podio di Guanajuato è salito Thierry Neuville, vincitore della power stage conclusiva con la prima delle Hyundai i20 ufficiali protagoniste di un fine settimana molto complicato per noie al filtro del carburante. Top-5 chiusa dal neozelandese Hayden Paddon (Hyundai i20), dietro all’estone Ott Tanak (Ford Fiesta Wrc). Nelle retrovie il nostro Lorenzo Bertelli che ha faticato non poco al debutto con la nuova Ford Fiesta Wrc.

Il Mondiale Rally 2017 tornerà nel weekend 6-9 aprile con il quarto appuntamento stagionale in Corsica.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Sébastien Ogier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *