Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2017: domani parte la danza con Anna Cappelini e Luca Lanotte a caccia del podio

Pubblicato

il

Proseguono, sul ghiaccio della Hartwall Arena di Helsinki, i Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2017. Nella giornata di domani, faranno il proprio esordio sulla patinoire finlandese gli atleti della danza, con l’Italia che schiererà una delle sue carte più importanti, la coppia composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte.

Già campioni mondiali nel 2014 e reduci da una nuova medaglia d’argento europea, i danzatori azzurri vanno sicuramente considerati tra i pretendenti al podio iridato, ma il parco partecipanti appare alquanto denso. Come spesso accaduto nelle ultime stagioni, Anna e Luca non sono apparsi al meglio nella prima parte (il Grand Prix, per intenderci), ma hanno poi saputo dare il meglio nell’occasione più importante, la rassegna continentale di Ostrava. In sede iridata, però, il loro compito sarà ancora più difficile, vista la grande concorrenza proveniente dal continente nordamericano, che va ad aggiungersi a quella di russi e francesi, le due scuole rivali di quella italiana a livello europeo.

Le prime due posizioni, del resto, sembrano già assegnate alle due coppie più quotate: i francesi Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron, campioni mondiali nelle ultime due edizioni, ed i rientranti canadesi Tessa Virtue / Scott Moir, impressionanti nella prima parte di stagione e vincitori della Finale del Grand Prix a Marsiglia, proprio davanti al pubblico dei loro grandi rivali.

Per Anna e Luca l’obiettivo massimo sembra dunque essere quello della medaglia di bronzo – al netto naturalmente di sorprese sempre possibili nel mondo dello sport. I principali pericoli per la coppia azzurra dovrebbero venire dagli Stati Uniti, che sembrano ben assortiti in questa specialità, visto che potranno schierare due coppie medagliate lo scorso anno, Maia Shibutani / Alex Shibutani e Madison Chock / Evan Bates, che furono rispettivamente argento e bronzo, oltre a Madison Hubbell / Zachary Donohue, anche loro finalisti al Grand Prix. Il Canada risponderà con Kaitlyn Weaver / Andrew Poje, già medagliati mondiali nel 2014 e nel 2015, e Piper Gilles / Paul Poirier. Come anticipato, inoltre, non andranno sottovalutate neppure le coppie russe, sebbene manchino dal podio iridato dal 2013: sul ghiaccio ci saranno proprio i medagliati di allora, Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, ed Alexandra Stepanova / Ivan Bukin.

Non dimentichiamo, infine, la seconda coppia azzurra che sarà presente nella prova della danza: decimi lo scorso anno, Charlène Guignard e Marco Fabbri proveranno a confermarsi nella top ten planetaria, anche perché dal loro risultato potrebbe dipendere il numero di coppie di danza che l’Italia potrà schierare il prossimo anno ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *