Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2017: sfida al vertice tra Virtue / Moir e Papadakis / Cizeron, Cappellini / Lanotte per il podio della danza

Pubblicato

il

Dal 29 marzo al 2 aprile, la Hartwall Arena di Helsinki ospiterà i Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2017, rassegna che si tenne per la prima volta ben 121 anni fa a San Pietroburgo. Nel 1914, invece, Helsinki ospitò per la prima volta questa competizione, quando la Finlandia era ancora annessa all’Impero Russo. Solamente nel 1983, invece, la capitale del Paese nordico organizzò finalmente la rassegna iridata sotto i colori finlandesi, esperienza poi ripetuta nel 1999.

Nelle ultime due edizioni, la competizione della danza ha sempre visto il successo della coppa francese composta da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. Reduci dalla vittoria del terzo titolo europeo di fila, i due giovani pattinatori sanno però che in sede iridata dovranno vedersela con i rientranti canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, campioni olimpici a Vancouver 2010, che da quando sono tornati sul ghiaccio hanno riscritto i record di questa disciplina, superando i rivali francesi nelle Finali del Grand Prix.

Se la lotta per le prime due posizioni dovrebbe essere limitata al duello franco-canadese, sono molte le coppie che puntano al terzo gradino del podio. Gli Stati Uniti sembrano ben assortiti in questo senso, visto che possono schierare due coppie medagliate lo scorso anno, Maia Shibutani / Alex Shibutani e Madison Chock / Evan Bates, che furono rispettivamente argento e bronzo, oltre a Madison Hubbell / Zachary Donohue, anche loro finalisti al Grand Prix. Il Canada risponde con Kaitlyn Weaver / Andrew Poje, già medagliati mondiali nel 2014 e nel 2015, e Piper Gilles / Paul Poirier.

Tra i pretendenti al podio ci sono sicuramente anche gli azzurri Anna Cappellini / Luca Lanotte, già campioni mondiali nel 2014 e reduci da una nuova medaglia d’argento europea. Per il vecchio continente ci sono però anche le coppie russe, che mancano però dal podio iridato dal 2013: sul ghiaccio ci saranno proprio i medagliati di allora, Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, ed Alexandra Stepanova / Ivan Bukin. Decima lo scorso anno, l’altra coppia azzurra composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri proverà a confermarsi nella top ten planetaria.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA ENTRY LIST COMPLETA DELLA DANZA

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *