Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2017: Julian Alaphilippe mostruoso a cronometro, tappa e maglia per il francese. Battuto Contador

Pubblicato

il

Si sgrana ulteriormente la classifica nella quarta tappa della Parigi-Nizza. Se nei primi giorni a fare la differenza erano stati il vento e le difficili condizioni climatiche, oggi è finalmente la salita a far venir fuori la classe dei corridori. Nella cronometro individuale da Beaujeu a Mont Brouilly di 14,5 chilometri, con arrivo in salita, a trionfare è il francese Julian Alaphilippe che porta a casa la più classica delle doppiette: tappa e maglia gialla.

Prova contro il tempo mostruosa per il giovane transalpino della Quick Step Floors che ha dominato in lungo e in largo: miglior tempo già nel primo parziale, quello più pianeggiante, poi distacco aumentato addirittura su tutti quando la strada ha iniziato a salire. Alle sue spalle si piazza il grande favorito odierno: Alberto Contador. Il fenomeno spagnolo della Trek-Segafredo deve accontentarsi del piazzamento a 19” dal vincitore, quindi senza lasciar spazio alle recriminazioni. A completare il podio è un altro francese: Tony Gallopin (Lotto-Soudal), a 20” dal connazionale (secondo invece per quanto riguarda la lotta per la maglia gialla).

Stesso tempo per il quarto, lo spagnolo Gorka Izaguirre (Movistar), attualmente terzo in classifica generale, mentre chiude la top-5 il russo Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin). A sorprendere è la settima piazza dell’australiano Michael Matthews: il velocista della Orica Scott disputa una gran prova, chiudendo a soli 47” di ritardo.

In casa Italia il migliore è Davide Formolo (Cannondale-Drapac): l’azzurro è 16mo a 1’06”, stessa posizione che occupa in classifica generale, a 2’18” dalla vetta.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © ASO/A.Broadway

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *