Seguici su

MotoGP

Motomondiale, Test Moto3 e Moto2 Jerez 2017 (8-10 Marzo): Nicolò Bulega, Enea Bastianini e tanti azzurri all’assalto

Pubblicato

il

Da Mercoledì 8, e fino a Venerdì 10, prendono il via i primi test ufficiali del 2017 per le categorie Moto2 e Moto3. In realtà, entrambe le classi hanno fino ad ora girato lungamente in sessioni private, in cui non vi era un cronometraggio ufficiale da parte della Dorna, ma soprattutto dove non erano sempre presenti tutte le strutture che parteciperanno al Mondiale, pronto a scattare a fine Marzo in Qatar. Per tali motivi, questi test hanno indubbiamente una valenza maggiore, e potranno permettere di capire chi potranno essere i protagonisti sin dalla partenza del 2017. Jerez è un circuito molto probante sotto questo punto di vista, poiché completo nelle sue caratteristiche e con un clima che, arrivati ad inizio Marzo, dovrebbe garantire una buona stabilità e dunque la possibilità di lavorare con profitto.

Nelle sessioni private disputate settimana scorsa, proprio sul tracciato andaluso, due sono stati i nomi capaci di farla da padrone: il giapponese Takaaki Nakagami in Moto2 ed il nostro Nicolò Bulega in Moto3. Nakagami è ormai un corridore navigato nella categoria, dove è cresciuto anno dopo anno, candidandosi ora a giocare un ruolo da protagonista che, con maggiore costanza, potrebbe consentirgli di giocarsi il titolo. Già a partire da questi test, comunque, alcuni portacolori italiani potranno impensierirlo, in quanto attesi ad una stagione di vertice: si tratta di Franco Morbidelli e Lorenzo Baldassarri. Da non dimenticare è la candidatura dello svizzero Thomas Luthi, vice-campione del mondo nel 2016. La pattuglia italiana è in totale rappresentata da 9 alfieri nella categoria: oltre ai succitati Morbidelli e Baldassarri vediamo i debuttanti Andrea Locatelli, Axel Bassani, Francesco Bagnaia e Stefano Manzi, nonché i “confermati” Mattia Pasini, Luca Marini e Simone Corsi.

Anche Bulega ha saputo andar forte nei test non ufficiali di settimana scorsa, rafforzando la considerazione di pilota di sicuro prospetto, già in grado in questa sua seconda stagione completa nel Mondiale di poter lottare quantomeno per il vertice con maggiore continuità rispetto al 2016. Molti dei suoi avversari, in questa sessione ma più in generale in vista della prossima stagione, sono italiani, a testimonianza del fatto che il nostro movimento è in forte ripresa dopo annate non facili e di scarso ricambio generazionale. Sono attesi ad una stagione al top i vari Enea Bastianini, Romano Fenati (tornato in Moto3 dopo essere stato appiedato a metà della scorsa stagione), Niccolò Antonelli e Fabio Di Giannantonio. Quest’ultimo, tra l’altro, non sarà presumibilmente al 100%, dopo l’infortunio alla clavicola destra patito proprio a Jerez circa un mese fa. Completano la rappresentanza italiana Andrea Migno, Marco Bezzecchi, Manuel Pagliani, Tony Arbolino e Lorenzo Dalla Porta. Ovviamente, come ad ogni annata non mancheranno gli inserimenti di piloti stranieri, in grado di poter occupare le posizioni di vertice con continuità, rendendosi pericolosi anche in ottica titolo: degni di menzione sono soprattutto gli spagnoli Joan Mir, Jorge Martin ed Aron Canet.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter ufficiale Nicolò Bulega


Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *