Seguici su

MotoGP

MotoGp, Gp Qatar 2017: numeri, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Il sito MotoGp.com, come ad ogni vigilia di Gran Premio, rende note alcune statistiche utili a completare i dati a disposizione, nonché a poter comprendere maggiormente ciò che andremo a vedere noi appassionati in pista. In questo caso, il riferimento è ovviamente alla corsa del Qatar, prevista ormai nel calendario del Motomondiale dal 2004, ma anche più in generale ad alcuni protagonisti che andranno ad animare il Mondiale 2017, pronto ad iniziare nel prossimo fine settimana.

La stagione 2017 fa segnare un nuovo record tra gli iscritti ufficiali alla MotoGp: ben 29 titoli mondiali scenderanno in pista nella massima categoria, distribuiti tra dieci piloti.

E’ record anche per quanto riguarda i gran premi vinti dai piloti della MotoGp in griglia nel 2017, con riguardo proprio alla “top class”: 197.

Se si estende il dato delle corse vinte a tutte le categorie del Mondiale, troviamo 20 piloti iscritti al campionato MotoGp che hanno conquistato almeno una vittoria in carriera. Il totale, in questo caso, sale a ben 434 affermazioni.

Jorge Lorenzo ha vinto l’ultima gara della stagione 2016, a bordo della Yamaha in quel di Valencia. Se dovesse conquistare il successo Domenica, in Qatar, diventerà il secondo pilota a vincere due gare consecutive su due moto diverse nella storia della MotoGp. Il primo, e fino ad ora unico capace di riuscire in tale impresa, è stato Valentino Rossi, che vinse con la Honda a Valencia nel 2003 e poi la prima gara della stagione 2004, su Yamaha, in Sudafrica.

Yamaha è la casa con più successi sulla pista di Losail, con 7 affermazioni di cui 4 ottenute nelle ultime cinque edizioni.

Honda ha vinto tre volte in MotoGp, l’ultima delle quali con Marc Marquez nel 2014.

Ducati ha vinto in Qatar per tre anni consecutivamente, dal 2007 al 2009, con Casey Stoner alla guida.

Con il 2° posto ottenuto a Valencia nell’ultima gara del campionato 2016, Marquez ha raggiunto quota 51 podi ottenuti nella top class, lo stesso numero di posizionamenti nella top 3 ottenuto nella loro esperienza nell’allora 500 da Alex Criville e Kevin Schwantz. Se lo spagnolo della Honda dovesse andare a podio Domenica, salendo a 52, raggiungerà un altro grande esponente della 500, l’australiano Wayne Gardner.

Tra i rookie che debutteranno in MotoGp nel 2017, solo Jonas Folger è riuscito a vincere una gara in Qatar nelle altre due classi del Mondiale, riuscendoci in Moto2 nel 2015.

Le ultime tre gare del 2016 sono state vinte da altrettante case: Honda, Ducati e Yamaha rispettivamente. Se dovesse arrivare il successo di un’altra casa, in Qatar, verrebbe eguagliato il record di sempre nella massima categoria, risalente al 1975. In quel caso a vincere furono Yamaha, Kawasaki, Suzuki ed Mv Agusta.

Maverick Vinales ha vinto una gara nel 2016, a Silverstone con la Suzuki. Se dovesse riuscire a ripetersi nella stagione 2017, in qualsiasi corsa presente nel calendario, diventerebbe il secondo pilota più giovane di sempre a vincere due gare nella top class con due marche differenti. Il primatista in questa particolare voce è l’inglese Mike Hailwood, che vinse rispettivamente con Norton ed MV Agusta.

Se Valentino Rossi riuscirà a salire sul podio nel 2017, diventerà il pilota più anziano ad aver raggiunto tale traguardo nella massima categoria. Il primato appartiene attualmente all’australiano Jack Findlay, che vi riuscì nel Gran Premio d’Australia nel 1977, da lui vinto.

Se Vinales dovesse vincere almeno una gara nella stagione 2017, diventerà il quarto pilota ad aver conquistato il successo sia con Suzuki che con Yamaha nella massima categoria del Mondiale. Prima di lui ci sono riusciti Barry Sheene, Randy Mamola e Jack Middelburg.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *