Seguici su

Motocross

Motocross, GP di Indonesia 2017: sarà ancora duello tra Tony Cairoli e Tim Gajser?

Pubblicato

il

Dopo la doppietta di Tony Cairoli nel GP del Qatar, torna subito in pista la MXGP e si trasferisce a Pangkal Pinang per il GP di Indonesia, seconda tappa del Mondiale MXGP 2017. La nuova pista asiatica, costruita sull’isola di Bangka (e situata a nord della capitale Jakarta) ospiterà per la prima volta il circus del Motocross e lo riporterà in Indonesia dopo 20 anni esatti (l’ultima edizione si disputò infatti nel 1997).

La pista – Nonostante il clima indonesiano abbia visto molta pioggia nelle ultime settimane, gli organizzatori assicurano che il tracciato dispone di una sabbia in grado di gestire nel migliore dei modi l’umidità. Essendo una novità nel Mondiale MXGP, per i team ed i piloti sarà importante girare a lungo per studiare e trovare il miglior set-up per le moto, tra pneumatici e sospensioni. Il layout del circuito di Pangkal Pinang è decisamente tortuoso e metterà sicuramente a dura prova i partecipanti.

I favoriti – Il weekend di gara metterà sul piatto d’argento a Tim Gajser (Honda) l’opportunità di rifarsi nei confronti del suo grande rivale Tony Cairoli (KTM) che comanda la classifica generale a punteggio pieno, con otto punti di vantaggio sullo sloveno. Alle loro spalle vogliono inserirsi nella lotta diversi avversari, ma il loro intento non sarà certo facile. Su tutti ci proverà Romain Febvre (Yamaha), quinto nella classifica generale con 31 punti, grazie al terzo posto ottenuto in Gara 2 a Losail. Un podio prezioso quanto allarmante, dato che il pilota francese, lo ha conquistato ma ha accusato un distacco abissale (oltre 23 secondi) rispetto alla coppia di testa. Non mancherà di farsi notare anche il belga Clement Desaile (Kawasaki)che ha avuto un ottimo inizio di Mondiale 2017 grazie al secondo posto centrato in Gara 1 a Losail (a soli 8 secondi da Cairoli). L’otto volte Campione del Mondo dovrà portare in alto ancora una volta il nome della KTM pressochè da solo, dato che il suo compagno Jeffrey Herlings appare ancora fortemente menomato a causa di una fastidiosa frattura alla mano rimediata nel corso dell’inverno. Da non sottovalutare anche il francese Gautier Paulin (Husqvarna) e il belga Jeremy Van Horebeek (Yamaha) che in Qatar hanno davo il via alla loro stagione con due prove solide ed a ridosso dei primi. Il secondo italiano in classifica generale è Alessandro Lupino (Honda) che ha totalizzato 10 punti totali e ha la consapevolezza che per emergere nel gruppo dovrà crescere parecchio.

Il programma del GP di Indonesia (visibile in TV su Eurosport in differita).

Sabato 4 marzo
ore 10:00 (ora italiana) – MXGP Qualifying Race
Domenica 5 marzo
ore 07:00 (ora italiana) – MXGP Gara-1
ore 10:00 (ora italiana) – MXGP Gara-2

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *