Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Combinata nordicaEditorialiRubricheSalto con gli sciSci AlpinoSci di fondoSci NordicoSport Invernali

‘Italia, come stai?’ – Sport Invernali, record e prospettive. Ma nei grandi eventi resta un’Italietta

Pubblicato

il

Per quanto riguarda gli sport da budello, le notizie migliori sono giunte dallo slittino. Dominik Fischnaller, pur con spaventosi alti e bassi, ha colto due bronzi ai Mondiali ed ha trionfato sulla pista olimpica di PyeongChang. Uno dei pochi, nel complesso, a rendere al massimo proprio nell’appuntamento più importante della stagione. Nello skeleton cresce Mattia Gaspari, ormai stabilmente tra i top10 in Coppa del Mondo: chissà che in futuro non possa regalarci qualche exploit. Il vero e (forse unico) anello debole attuale per gli sport invernali italiani è rappresentato dal bob, dove il veterano Simone Bertazzo ed il giovane Patrick Baumgartner navigano nelle retrovie. Fa tristezza pensare a come sia caduto in basso uno sport in cui, da sempre, il Bel Paese ha goduto di una straordinaria tradizione, dal maestro Eugenio Monti fino all’ultimo oro olimpico conquistato da Guenther Huber a Nagano 1998.

Veniamo poi agli sport del ghiaccio. In attesa del pattinaggio artistico, per ora non sono arrivate medaglie ai Mondiali. Nello short track Arianna Fontana sembra accusare una flessione, anche se la squadra femminile, con il ritorno di Martina Valcepina e l’innesto dell’italo-canadese Cynthia Mascitto, ha trovato nuove frecce al proprio arco. La staffetta, tuttavia, dopo aver brillato per tutta la stagione, ha mancato proprio l’appuntamento iridato. In campo maschile, invece, si continua a navigare nelle retrovie, anche se Tommaso Dotti ed Andrea Cassinelli hanno mostrato segnali di miglioramento.

Interessante anche l’ascesa dello speed skating: Andrea Giovannini, Nicola Tumolero, Michele Malfatti e Davide Ghiotto formano un gruppo giovane e di prospettiva, che progredisce di anno in anno. La domanda è: questi atleti saranno mai competitivi per una medaglia a Mondiali ed Olimpiadi? Il gap dai fuoriclasse olandesi sembra troppo ampio, anche se nel team-pursuit gli azzurri potranno giocarsi una carta importante già alle prossime Olimpiadi. In Corea, tuttavia, la carta principale sarà rappresentata da Francesca Lollobrigida nella mass start.

Nel curling l’Italia resta in corsa per qualificarsi alle Olimpiadi sia con le donne sia con gli uomini, mentre è già fuori nell’hockey sul ghiaccio.

Riguardo al pattinaggio artistico, attendiamo i Mondiali di Helsinki per tracciare un bilancio, anche se appare evidente l’assenza di ricambi ed alternative alle stelle Carolina Kostner ed Anna Cappellini-Luca Lanotte.

federico.militello@oasport.it

LE PUNTATE PRECEDENTI

  1. Il ciclismo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pagine: 1 2 3 4

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI