Seguici su

Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Ad Omaha l’epilogo della FEI World Cup 2017. Marcus Ehning può scrivere la storia, Lorenzo De Luca outsider di lusso

Pubblicato

il

Gli occhi del mondo intero saranno puntati sul Nebraska, dove nel prossimo weekend si sfideranno ad Omaha i migliori interpreti del Salto Ostacoli, impegnati nella finale della Longines FEI World Cup Jumping 2016/17. Tra il 29 marzo e il 2 aprile i 38 cavalieri che hanno ottenuto il pass per l’ultimo atto della competizione scenderanno in pista per contendersi nel Gran Premio CSI5* la corona che un anno fa cinse il capo dello svizzero Steve Guerdat, presente anche stavolta negli USA per confermare il titolo del 2016.

I protagonisti più attesi, tuttavia, sono i due tedeschi Ludger Beerbaum e Marcus Ehning, che ambiscono a scrivere una pagina indelebile di storia dello sport. Beerbaum ha vinto la finale nel 1993 e dopo 24 anni punta a ripetersi dopo aver collezionato anche sette piazzamenti nella top 5. Ehning, invece, detiene il record di atleta più vincente nelle finali di Coppa del Mondo con tre vittorie nel 2003, 2006 e 2010, ma proverà a staccare Rodrigo Pessoa e Meredith Michales Beerbaum, con cui condivide il primato, ed ergersi da solo sul tetto del globo.

Il parterre de rois presente ad Omaha include anche il francese Kevin Staut, vincitore del girone Europa Occidentale e grande protagonista della stagione, il belga Gregory Wathelet, che raramente ha deluso nei grandi appuntamenti, e lo svizzero Romain Duguet, il cui palmarès lo include inevitabilmente tra i favoriti. Ma la pattuglia degli outsider è davvero folta e include, tra gli altri, l’irlandese Denis Lynch, il francese Simon Delestre e i padroni di casa statunitensi McLain Ward, Laura Kraut e Charlie Jacobs.

Anche l’azzurro Lorenzo De Luca, tuttavia, può ambire ad un piazzamento di grande prestigio e si presenta ai nastri di partenza forte del secondo posto ottenuto nel girone Europa Occidentale. L’Aviere Scelto volerà negli USA con due cavalli, Ensor de Litrange LXII (prop. Stephex Stables – Jos Lansink) e Limestone Grey (prop. Stephex Stables), con i quali ha ottenuto i migliori risultati nel corso della stagione, mostrando una notevole continuità di rendimento e piazzandosi più volte nella top ten. De Luca parte leggermente indietro nei pronostici rispetto ai favoriti, ma possiede tutte le carte in regola per stupire e realizzare un magico exploit.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *