Seguici su

Curling

Curling, Mondiali femminili 2017: le favorite della competizione. La Svizzera cerca il quarto titolo consecutivo

Pubblicato

il

Dal 18 al 26 marzo, Pechino ospiterà i Campionati Mondiali di curling femminile 2017, rassegna che si terrà per la prima volta in assoluto in Cina, dopo le due edizioni giapponesi (2007 e 2015) e quella sudcoreana del 2009.

La Svizzera andrà alla ricerca del quarto titolo consecutivo, il quinto nelle ultime sei edizioni, ma a guidare la compagine elvetica non sarà la campionessa in carica Binia Feltscher, bensì la ventisettenne Alina Pätz, già campionessa iridata nel 2015 come skip e nel 2012 all’interno della squadra guidata da Mirjam Ott. L’incredibile serie di successi delle elvetiche in questi ultimi anni assume ancora più valore se si considerano i continui cambiamenti all’interno della formazione, a dimostrazione della grande qualità del curling svizzero al femminile.

Se la Svizzera ha spesso festeggiato di recente, è il Canada a vantare il maggior numero di titoli, con quindici successi, l’ultimo dei quali risale però al 2008. Rachel Homan, che vanta già un argento ed un bronzo, tenterà di interrompere questo digiuno. Presente anche la scozzese Eve Muirhead, unica ad interrompere il dominio rossocrociato con il titolo vinto nel 2013, giunto dopo una finale persa nel 2010. Tra le favorite per il podio va certamente citata anche la Russia di Anna Sidorova, che dopo tre bronzi consecutivi spera di agguantare la finale. L’ultima skip a vantare già medaglie mondiale cinese Wang Bingyu, tre volte sul podio ma soprattutto campionessa del mondo nel 2009, che avrà dalla sua anche il fattore campo.

Ricordiamo che al torneo iridato prenderà parte anche l’Italia con il team guidato dalla skip Diana Gaspari, e completato da Veronica Zappone, Chiara Olivieri, Arianna Losano e Denise Pimpini (alternate). Alle Azzurre ed alle loro ambizioni dedicheremo un apposito articolo che sarà pubblicato nella giornata di domani.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *