Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali 2017: il trampolino parla francese nella Team Sprint. Alessandro Pittin meglio di Samuel Costa, l’Italia partirà ottava

Pubblicato

il

La Francia guida il gruppo al termine del segmento di salto della Team Sprint, ultima prova dei Campionati Mondiali 2017 di combinata nordica. Maxime Laheurte e Francois Braud hanno compiuto entrambi un salto di 125.0 metri dal trampolino lungo HS130 di Lahti e si sono piazzati al terzo posto nella classifica individuale, acquisendo pertanto un margine di 16″ sulla Germania, che ha trovato in Eric Frenzel un eccellente interprete con un salto di 125.5 metri, a dispetto della prova non impeccabile di Johannes Rydzek, atterrato a 122.0 metri.

Rydzek tenterà oggi di portare a casa il quarto oro in quattro gare, un risultato che lo consegnerebbe di diritto alla leggenda della disciplina, ma stavolta dovrà ricorrere al supporto del suo rivale stagionale Frenzel, insieme al quale gareggerà nella prova di fondo 2×7,5 km a partire dalle 17.15. Terzo posto per il Giappone di Akito e Yoshito Watabe, distante appena 18″ dalla Francia, mentre la Norvegia scatterà dal quarto posto con un ritardo di 24″ grazie alla prova sensazionale di Magnus Krog, autore del miglior salto di giornata con 126.5 metri. Discreta anche la prova dell’Austria, che ha puntato sull’esperienza di Wilhelm Denifl e Bernhard Gruber per provare a salire sul podio ed è attualmente quinta con 28″ di distacco dai leader parziali. L’impressione è che la gara possa svilupparsi con un plotone di cinque squadre che dovrebbero prendere il largo in avvio e giocarsi le medaglie nella seconda metà gara.

L’Italia, infine, partirà dall’ottava posizione con 1’29” di distanza dalla Francia. Ottima la prestazione di Alessandro Pittin, sempre più a suo agio anche dal trampolino lungo e capace di piazzare un salto di 115.5 metri, il 15° della graduatoria generale, facendo meglio persino di Samuel Costa, 18° con un salto di 112.5 metri e penalizzato oltremodo dal vento sfavorevole. Un vero peccato per le ambizioni da podio degli azzurri, costretti ora ad un’imperiosa rimonta per guadagnare posizioni e provare ad inserirsi in una lotta per le medaglie che attualmente appare davvero molto lontana.

CLASSIFICA PARZIALE

1 Francia 0:00

2 Germania +0’16”

3 Giappone +0’18”

4 Norvegia +0’24”

5 Austria +0’28”

6 Finlandia +0’48”

7 Slovenia +1’04”

8 Italia +1’29”

9 Repubblica Ceca +1’40”

10 Estonia +1’50”

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Facebook Samuel Costa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *