Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Trofeo Binda 2017: tanto equilibro in gruppo. Rivera regina per un giorno, Longo Borghini rimane leader del World Tour

Pubblicato

il

Ieri si è corso il Trofeo Alfredo Binda, terza tappa del Women’s World Tour, dopo le Strade Bianche e la Ronde Van Drenthe. Arrivo in volata a Cittiglio, con la vittoria a sorpresa alla statunitense Coryn Rivera (Team Sunweb) davanti alla cubana Arlenis Sierra (Astana) e alla danese Cecile Ludwig (Cervelo BIgla).

Coryn Rivera ha sorpreso tutti, con una volata da campionessa, fatta tutta in testa con grande potenza. Per lei questa è la prima stagione con una squadra World Tour, la Sunweb, ed è anche la prima vittoria in una corsa di tale livello. Per un giorno la 24enne statunitense è stata regina del ciclismo femminile, in una corsa che viene considerata come “il Mondiale di primavera”.

Si è trattato, tuttavia, di un’edizione particolare e la vittoria di Rivera non ci deve del tutto stupire. Infatti la vittoria si è giocata in uno sprint di gruppo compatto, mai accaduto negli anni precedenti. Il Trofeo Binda si era rivelato sempre una corsa dura, in cui alla fine arrivava una sola atleta o un piccolo gruppo. Quest’anno, invece, l’equilibrio ha regnato sovrano, con nessuna ciclista capace di fare la differeza.

Una delle poche atlete che ha provato l’attacco è stata la nostra Elisa Longo Borghini, che è uscita dal gruppo sullo strappo finale per cercare la vittoria in solitaria. Negli ultimi chilometri è stata però ripresa, ma ha fatto comunque lo sprint arrivando nona. Un risultato che le consente di rimane in testa alla classifica del Women’s World Tour. Un ottimo inizio di stagione per lei e, guardando avanti, non è impossibile trovare il successo in questa speciale classifica, anche se la concorrenza non manca.

Hanno deluso invece diverse big molto attese, a partire dalla campionissima olandese Marianne Vos e dalla vincitrice uscente britannica Elizabeth Armitstead: entrambe si sono staccate nel finale e sono arrivate lontane dalle prime. La campionessa olimpica olandese Anna van Der Breggen si è invece ritirata e non ha concluso la corsa. Una stagione che non è iniziata benissimo per queste tre grandi atlete, che dovranno cercare di riscattarsi nelle prossime prove.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *