Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League 2017: Lione-Roma. I francesi ai raggi X. Lacazette la stella

Pubblicato

il

Domani sera la Roma scenderà in campo a Lione per il match d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Una sfida che mette di fronte due delle squadre inserite nel lotto delle possibili favorite per la vittoria finale. 

I francesi hanno già affrontato in questa stagione europea una squadra italiana, essendo capitati nel girone di Champions League con la Juventus. Due partite nelle quali i bianconeri hanno sofferto e con il Lione che ha messo in difficoltà la squadra di Massimiliano Allegri. All’andata in Francia un gol di Cuadrado nel finale ha regalato tre punti fondamentali alla Juve, salvata anche dai miracoli (anche rigore parato) di Gigi Buffon; mentre al ritorno a Torino al rigore di Higuain ha risposto il gol di Tolisso in quella che è stata forse la peggior prestazione dei bianconeri quest’anno in Europa. 

In quelle due sfide non ha fatto gol Alexandre Lacazette, che è certamente la stella della squadra francese. Attaccante da 22 gol in campionato e giocatore che sicuramente il prossimo anno sarà tra i possibili colpi del mercato estivo di qualche grande club, dopo alcuni anni di apprendistato in maglia Olimpique. Ottima tecnica, grande senso del gol, ma anche rapido e con una buona forza fisica. Questo è certamente il pericolo numero uno per la difesa giallorossa.

Lacazette perno centrale di un tridente d’attacco tutta tecnica e fantasia. Ai lati del centravanti francese ci sono Maxwell Cornet e Nabil Fekir, soprattutto quest’ultimo folletto offensivo che puó spaccare la partita con i suoi inserimenti e con la capacità di rendersi pericoloso con grande frequenza. 

Il centrocampo è in mano a Maxime Gonalons, cercato tutta l’estate corsa dal Napoli. Di fianco a lui agiscono il giovane Lucas Tousart e soprattutto Corentin Tolisso, giocatore molto bravo negli inserimenti e che abbina tecnica e fisicità. Tolisso è già finito nel mirino della Juventus per il prossimo anno.

Il punto debole è probabilmente la difesa. Schieramento a quattro per Bruno Genesio che come coppia di centrali dovrebbe sull’argentino Mammana e sul francese Diakhaby, mentre siederà con molta probabilità in panchina l’ex della serata Mapou Yanga-Mbiwa. Sugli esterni spazio a sinistra per Jeremy Morel mentre a destra ballottaggio Rafael-Jallet con l’ex United favorito. In porta Anthony Lopez, estremo difensore di buonissimo livello.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *