Seguici su

Calcio

Calcio, Emerson Palmieri ad un passo dalla cittadinanza italiana. Ventura gongola, ma quanto è utile l’esterno della Roma alla Nazionale?

Pubblicato

il

Potrebbe presto esserci una nuova freccia all’arco del ct Giampiero Ventura. Il brasiliano Emerson Palmieri, infatti, sta completando le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana e l’iter bruocratico potrebbe concludersi a breve, consentendo al coach azzurro di convocarlo in Nazionale e coprire un’importante lacuna sulla fascia sinistra.

Emerson, d’altra parte, è uno degli idoli della tifoseria romanista e le sue giocate stanno trascinando i giallorossi in campionato e in Europa League, dove di recente si è messo in luce con una superba prestazione nel match stravinto in Spagna contro il Villarreal, annichilito anche grazie ad un suo bolide da distanza siderale.

Il 22enne esterno mancino è stato appena riscattato dal Santos per la felicità di Spalletti, che quest’anno lo ha rigenerato consegnandogli le chiavi della fascia sinistra e trasformandolo in uno dei migliori interpreti del campionato nel suo ruolo. Le qualità del calciatore brasiliano, dunque, potrebbero tornare davvero molto utili alla causa Ventura, ma un dubbio sorge spontaneo a fronte della crescita di altri due talenti purissimi del calcio nostrano, Antonio Barreca e Leonardo Spinazzola.

Il primo, classe ’95, sta mostrando progressi enormi a Torino con Mihajlovic ed è titolare nell’under21 di Gigi Di Biagio, anche se appare ancora acerbo per il definitivo salto di qualità e i suoi limiti sono emersi soprattutto nel confronto con Gonzalo Higuain in occasione dell’ultimo derby della Mole.

Spinazzola, invece, è finalmente esploso a quasi 24 anni dopo un passato da eterna promessa del vivaio della Juventus, club che ora gradirebbe riaverlo tra le sue fila sborsando fior di milioni per strapparlo all’Atalanta di Gasperini. L’esterno orobico rappresenta senza dubbio una delle più belle sorprese del campionato italiano, ma necessita ancora di compiere il salto di qualità in una big per potersi affermare sul panorama calcistico nazionale da assoluto protagonista.

Vien da pensare, dunque, che la naturalizzazione di Emerson Palmieri possa arrecare soltanto vantaggi all’Italia di Ventura, che potrebbe arricchire il suo organico con un potenziale fuoriclasse, il cui apporto pomette di rivelarsi decisivo per un decennio in un gruppo dotato di un tasso qualitativo notevole a fronte di un’età media bassa, dato che conforta in vista di un futuro che si preannuncia davvero roseo.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Twitter Roma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *