Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2017: Tiril Eckhoff vince la mass start, coppetta a Gabriela Koukalova

Pubblicato

il

Con la mass start di Oslo-Holmenkollen è calato definitivamente il sipario sulla Coppa del Mondo di biathlon femminile 2016/2017. Il successo nella prova conclusiva è andato alla norvegese Tiril Eckhoff, che ha potuto esultare davanti al pubblico di casa.

La norvegese, che aveva vinto la sprint di Kontiolahti settimana scorsa, è riuscita a limitare le penalità incorrendo in un solo errore sui quattro poligoni previsti. All’ultima sessione di tiro non ha commesso errori e sfruttando il bersaglio mancato da Hildebrand, che era al comando in quel momento, è uscita in testa dalla zona di tiro. Poco ha potuto la ceca Gabriela Koukalova (0+1+0+0), che nell’ultima tornata pur partendo con un distacco ridotto da Eckhoff non è riuscita a chiudere il gap: con questo piazzamento, però, si è aggiudicata la Coppa di specialità della partenza in linea.

La finlandese Kaisa Makarainen è salita sul terzo gradino del podio dopo una gara da due errori, di fatto la stessa della ceca Veronika Vitkova che ha chiuso quarta. Quinta, invece, Franziska Hildebrand, che era riuscita a fare la differenza nel corso del terzo poligono: fatale, per lei, un errore sull’ultimo bersaglio. Si è confermata tra le migliori Mari Laukkanen, sesta con due errori nelle prime due serie dopo la doppietta conquistata tra sprint e inseguimento. Tre errori per Anais Bescond, settima a precedere Darya Domracheva e Laura Dahlmeier, nona. Con questo piazzamento la tedesca, sottotono in questa tappa conclusiva di Coppa del Mondo, ha perso la leadership nella classifica di specialità, che come detto è stata vinta da Koukalova.

Dorothea Wierer è stata la migliore delle italiane, 15esima. Purtroppo l’altoatesina ha pagato due errori nella terza serie che l’hanno tagliata fuori dalla lotta per il podio ed eventualmente anche per la vittoria. Più attardate Alexia Runggaldier, 22esima con due penalità, e Federica Sanfilippo, 28esima con 3 errori totali.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By BillyBonkers / Norges Skiskytterforbund [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *