Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2017: Mari Laukkanen firma la doppietta! Wierer ottava, a Dahlmeier la Sfera di specialità

Pubblicato

il

Dopo il successo di ieri nella sprint Mari Laukkanen non si ferma. La finlandese oggi si è imposta nell’inseguimento di Oslo-Holmenkollen valido per la Coppa del Mondo 2016/2017 di biathlon, che volge ormai al termine.

Partita con margine sulle avversarie, ha evitato gli errori nelle prime tre sessioni di tiro, regalandosi una penalità di margine per l’ultimo poligono: nonostante un bersaglio mancato, dunque, è riuscita ad uscire dalla zona di tiro con una decina di secondi di margine su Gabriela Koukalova, che è riuscita a difendere fin sul traguardo per conquistare il secondo successo della carriera. La ceca ha portato a termine una prova perfetta sui 4 poligoni e proprio questa precisione le ha consentito di rimontare dalla quarta alla seconda posizione, arrivando vicina a Laukkanen nel corso dell’ultima tornata prima di rialzarsi in vista del traguardo e transitare con 26” di ritardo.

Terzo gradino del podio, ad oltre un minuto da Laukkanen, per la francese Justine Braisaz, che ha pagato due errori nell’ultimo poligono quando era in lotta con Koukalova per la piazza d’onore. Alle sue spalle si sono classificate la slovena Teja Gregorin, l’austriaca Lisa Hauser e la norvegese Marte Olsbu.

Ottava posizione per una discreta Dorothea Wierer da 18 bersagli colpiti sui 20 in programma. L’azzurra è entrata tra le migliori 10 proprio evitando errori nell’ultima serie, in cui tante hanno sbagliato probabilmente condizionate dalla stanchezza e dal vento.

Kaisa Makarainen ha preceduto l’azzurra al fotofinish mentre Laura Dahlmeier e Veronika Vitkova hanno completato la top 10 dietro Wierer. Dahlmeier, grazie a questo piazzamento, ha conquistato la Coppa di specialità dell’inseguimento.

Nonostante due giri di penalità collezionati nei poligoni in piedi Lisa Vittozzi è riuscita a  guadagnare 30 posizioni rispetto al pettorale di partenza, salendo fino in 16esima piazza. 19esima Federica Sanfilippo, che dopo una prima parte di gara perfetta ha mancato 5 bersagli nelle serie in piedi che l’hanno fatta sprofondare. 25esima Alexia Runggaldier, autrice di tre errori nell’arco della gara.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *