Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Kontiolahti 2017: anche Dahlmeier verso la Sfera di cristallo. Gli azzurri possono fare bene

Pubblicato

il

Domani prenderanno il via le gare di Kontiolahti, in Finlandia, valide per l’ottava tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Si riparte, dunque, dopo le prove preolimpiche di PyeonChang, in Corea, dove Martin Fourcade si è aggiudicato la sesta Coppa del Mondo generale consecutiva: in questo week-end potrebbe essere il turno di Laura Dahlmeier in campo femminile.

La tedesca, dopo aver saltato le prime due gare del 2017 ad Oberhof, ha inanellato piazzamenti, podi e vittorie che le hanno consentito di scavare un margine quasi rassicurante su tutte le avversarie, salvo eventuali problemi fisici nelle prossime due settimane. Addirittura, Dahlmeier potrebbe festeggiare già al termine di questo weekend, anche se molto dipenderà da eventuali controprestazioni della ceca Gabriela Koukalova, la più immediata inseguitrice.

In campo maschile Fourcade ha la possibilità di mettere in bacheca anche diverse Coppette di specialità, oltre la generale: in particolare, tra domani e sabato potrebbe già allungare le mani su quelle di sprint e inseguimento, format per ora quasi dominati nel corso della stagione.

Di seguito il programma completo delle gare:

  • 10 MAR 2017 14:30 Uomini 10 km Sprint 
  • 10 MAR 2017 17:45 Donne 7.5 km Sprint 
  • 11 MAR 2017 12:00 Uomini 12.5 km Inseguimento
  • 11 MAR 2017 15:15 Donne 10 km Inseguimento
  • 12 MAR 2017 13:30 Single Mixed Relay
  • 12 MAR 2017 16:15 2×6 + 2×7.5 Staffetta mista

La nazionale italiana dovrebbe presentarsi in Finlandia con il gruppo di otto atleti che stanno gareggiando con continuità dal mese di gennaio. In campo femminile Dorothea Wierer proverà ad invertire la rotta di una stagione che fino ad ora non le ha regalato grandi soddisfazioni: rispetto alle ultime uscite dovrà limitare gli errori al poligono che per ora l’hanno molto limitata. Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier, invece, possono inserirsi nella lotta per le prime posizioni, ma anche loro avranno bisogno di essere precise. Tra le tre, Vittozzi è quella che settimana scorsa ha convinto maggiormente.

In campo maschile sia Dominik Windisch che Lukas Hofer hanno dato ottime risposte sugli sci stretti, dimostrando di valere le prime 10 posizioni in Coppa del Mondo quando non commettono troppi errori sui quattro poligoni. Oltre a loro due ovviamente presenti anche Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, come sempre in caccia di piazzamenti importanti tra i primi 40 e dunque in zona punti.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *