Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo 2017: Martin Fourcade vince l’inseguimento! Shipulin rimonta, bene Hofer

Pubblicato

il

Pokljuka, Nove Mesto, Oberhof, Ruhpolding, Hochfilzen e adesso PyengChang: Martin Fourcade ha vinto il sesto inseguimento consecutivo della sua stagione in Coppa del Mondo, in cui ha mancato l’appuntamento con il gradino più alto del podio solamente ad Oestersund, nella prima tappa.

Terzo al via, ha preso il comando della gara dopo il secondo poligono sfruttando gli errori di Julian Eberhard, che aveva vinto la sprint. Il francese, invece, ha portato a termine una prova perfetta al tiro, senza errori e con ottimi tempi in piazzola che gli hanno consentito di fare la differenza sul resto della concorrenza. Con la Coppa del Mondo ormai in tasca, può correre anche con meno pressione.

Seconda posizione, a sorpresa, per il russo Anton Shipulin. Partito lontanissimo dai migliori ha risalito la china fino a conquistare il podio alle spalle di un imprendibile Fourcade. Anche lui, come il francese, non ha commesso errori. Tre penalità invece per l’austriaco Julian Eberhard, che nonostante questo è riuscito ad ottenere il miglior risultato della carriera in un inseguimento, forte anche di un ampio margine di vantaggio costruito nella sprint. Stesse nazionalità degli atleti sul podio ma in ordine inverso per i piazzati tra i il quarto e sesto posto: quarto l’austriaco Simon Eder (0-0-0-2) poi il russo Evgeniy Garanichev (0-1-1-0) e il francese Simon Desthieux (1-1-0-0). A seguire Landertinger, Doll e Bailey.

Ottima decima piazza per Lukas Hofer, in lotta per il podio fino all’ultimo poligono in cui ha mancato due bersagli abbandonando tutte le velleità di chiudere tra i migliori 3. Archiviato un Mondiale deludente a causa dei problemi fisici che lo hanno rallentato, Hofer ha ritrovato subito una buona condizione per giocarsi piazzamenti importanti: per essere davvero competitivo e non perdere i treni giusti avrebbe bisogno di migliore i tempi di sparo al poligono, forse troppo lenti in questo momento della sua carriera ma evidentemente necessari per mantenere alte percentuali.

Con 3 penalità nella seconda sessione Dominik Windisch si è precluso la possibilità di entrare nuovamente tra i migliori 10 come nella sprint e ha chiuso la prova in 22esima piazza. Fuori dalla zona punti Giuseppe Montello, 46esimo con 4 errori.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *