Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo 2017: Martin Fourcade vince la sesta Sfera di Cristallo, Eberhard la sprint in Corea

Pubblicato

il

Festa per due a PyeongChang, in Corea: Julian Eberhard ha vinto la sprint maschile, mentre il francese Martin Fourcade si è aggiudicato la sesta Coppa del Mondo generale consecutiva. Un trionfo atteso, data la straordinaria stagione del francese, che oggi è diventato ufficiale.

Eberhard, partito con pettorale alto, ha sfruttato una pista che probabilmente è andata velocizzandosi. Ha fatto la differenza al poligono, dove ha evitato errori con tempi velocissimi nonostante condizioni non facili da gestire a causa del vento che ha influenzato le prove in piazzola degli atleti. L’austriaco ha conquistato la seconda vittoria stagionale dopo la sprint di Obrhof e nell’inseguimento partirà con 40” di vantaggio sugli inseguitori.

Seconda piazza per lo statunitense Lowell Bailey, al quinto piazzamento consecutivo tra i migliori 10 dopo gli splendidi Mondiali di Hochfilzen in cui ha conquistato l’oro nell’individuale. Il francese Martin Fourcade ha completato il podio nonostante due errori al poligono grazie ad un ritmo straordinario sugli sci nel secondo e terzo giro. Questo piazzamento, complice uno Shipulin lontano dalle prime piazze (23esimo), gli è valso la conquista della Coppa del Mondo generale. Quarta e quinta posizione per l’austriaco Dominik Landiertinger e il tedesco Erik Lesser, rispettivamente con zero e un errore al poligono.

Ottima sesta piazza per l’azzurro Dominik Windisch, che è riuscito a sparare 9/10 nonostante le insidiose condizioni del poligono ottenendo il quinto tempo di giornata sugli sci stretti, battuto solo da Eberhard e Fourcade tra coloro che gli sono arrivati davanti. Anche in ottica inseguimento, un’ottima posizione di partenza. Può sorridere Lukas Hofer, più o meno sugli stessi livelli di Windisch sugli sci stretti ma fermato da un errore in più al poligono che lo ha relegato in 12esima piazza. Prova positiva anche per Giuseppe Montello, sfortunato nel chiudere in 41esima piazza ad 1”3 dalla zona punti. Lontanissimo invece Thomas Bormolini, affossato da 3 errori nella prima serie e escluso dalla pursuit.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *