Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – L’addio di Piazza, la crisi di Modena, Stoytchev alla porta. Campioni d’Italia a caccia del cambio di rotta: 3 big hanno cambiato il coach!

Pubblicato

il

Modena ha cambiato allenatore, così all’improvviso, senza dare particolari segni alla vigilia. Di comune accordo Roberto Piazza e la società hanno rescisso il contratto, interrompendo la collaborazione quando mancano solo cinque giornate al termine della regular season e a un mese dall’inizio del periodo più caldo della stagione con i playoff scudetto e le fasi cruciali della Champions League.

Evidentemente non si poteva più andare avanti così. I Campioni d’Italia faticavano a ingranare, hanno perso troppi punti contro le piccole e nell’ultima settimane sono arrivate due sconfitte che fanno malissimo: quella in semifinale di Coppa Italia contro Trento (da detentori del trofeo) e quella in campionato, un tonfo inaudito a Verona da cui non si poteva ripartire senza uno scossone.

 

I Canarini non sono riusciti a esibire un gioco degno del loro livello, vincendo sì tutti i big match di campionato ma non dando mai un’impressione di superpotere, soprattutto in termini di continuità: la battuta ha faticato spesso a entrare, il palleggio di Orduna è una pecca importante, Kevin Le Roux ha reso meno del previsto, ci si è aggrappati alla stella Earvin Ngapeth e a un buon Luca Vettori ma non è bastato.

Le big del campionato, escluse Civitanova saldamente nelle mani di un ultra positivo Chicco Blengini e Trento che è ben condotta da Angelo Lorenzetti (lo scorso anno vinse il triplete con Modena), hanno cambiato il proprio allenatore in corsa: Perugia ha esonerato Boban Kovac sostituendolo con Lorenzo Bernardi, a Verona si è dimesso Andrea Giani che è stato rimpiazzato da Nikola Grbic, ora è il turno degli emiliani. I precedenti dei Block Devils e della Calzedonia parlano chiaro, con due chiare inversioni di tendenza: succederà anche in seno alla società di Catia Pedrini?

 

Bisognerà però capire chi siederà su una panchina così difficile viste le ambizioni di una piazza ambiziosa, prendendo il timone pienamente in corsa e tentando di raddrizzare la barca. C’è da risalire dal quarto posto (difficile) e soprattutto da lottare per confermarsi sul trono d’Italia (nei playoff può succedere di tutto): bisogna fare tutto in tempi davvero molto rapidi.

Catia Pedrini ha più volte rivelato il proprio amore per Rado Stoytchev. Il Mago è attualmente libero: non ha trovato l’accordo con l’Iran, la Polonia ha preferito Fefé De Giorgi, la Russia ha scelto una soluzione interna. Che il Re dei Trionfi di Trento possa accasarsi a Modena? Sembra difficile che possa accettare un contratto di 3 mesi, ma staremo a vedere. Si parla anche di Andrea Giani, libero dopo le dimissioni date a Verona e nel frattempo diventato CT della Germania. Intanto Nemanja Petric e compagni saranno guidati da Lorenzo Tubertini: domani sera trasferta a Monza per la 22^ giornata di SuperLega, poi domenica si tornerà in campo contro Molfetta (all’andata erano arrivate due sconfitte). Il PalaPanini avrà già il suo nuovo coach?

Questa è già la quinta panchina che salta in SuperLega considerando anche Di Pinto a Molfetta (sostituito da Gulinelli) e Nacci a Latina (rimpiazzato da Bagnoli). Un terzo delle squadre iscritte ha deciso di cambiare rispetto all’inizio della stagione…

 

(foto Roberto Muliere)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *