Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – Sudata di De Giorgi, crollo Savani, Guidetti in testa, Gardini stupisce

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero nel mondo del volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend di gara.

 

POLONIA (maschile, 20^ giornata):

Sabato complicato per lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach De Giorgi, costretto agli straordinari dal Radom prima di imporsi al tie-break, rimontando dall’1-2 e annullando due match point. I Campioni di Polonia ora hanno 4-5-6 punti di vantaggio sull’Asseco Resovia e sei sullo Jastrzebski Wegiel.

Sempre più sorprendente l’Olsztyn di coach Gardini: secco 3-0 sul campo del Czestochowa per agganciare il deludente PGE Skra Belchatow (crollato clamorosamente per 3-1 contro il Warszawska) al quarto posto in classifica, a sette lunghezze dalla capolista.

Il Gdansk di coach Anastasi sarà invece impegnato questa sera sul campo dell’Espadon Szczecin con l’obiettivo di risalire fino al sesto posto in classifica.

 

TURCHIA (femminile, 14^ giornata):

Impresa del Fenerbahce Istanbul di coach Abbondanza che, dopo aver vinto la Coppa Nazionale, sconfigge nuovamente l’Eczacibasi di Massimo Barbolini. Le Campionesse del Mondo conducono il tie-break per 13-10 prima di subire il rimontone della giallonere, trascinante dalla solita scatenata Kim che ne mette giù 3 in quel frangente per ribaltare la contesa.

Il VakifBank di Giovanni Guidetti allunga così al comando della classifica generale dopo il facile 3-0 rifilato al Nilufer Bursa. Ora le Campionesse in carica hanno ben otto lunghezze di vantaggio sull’Eczacibasi e sul Fenerbahce, addirittura 14 punti di margine sul Galatasaray di Nadia Centoni (17 punti) che ha vinto per 3-0 sul campo del Seramiksan Manisa confermandosi al quarto posto in classifica.

 

TURCHIA (maschile, 14^ giornata):

Tracollo dello Ziraat Bankasi Ankara! La squadra di Cristian Savani viene abbattuta dal Fenerbahce per 3-0: l’ex capitano della nostra Nazionale e i compagni sono sempre in testa alla classifica generale ma ora hanno solo un punto di vantaggio sull’Arkasspor Izmir e due sul Fenerbahce

 

COPPA DI POLONIA (femminile):

Il Developres SkyRes Resovia di coach Micelli ha sfiorato un clamoroso colpaccio nella semifinale giocata contro il favoritissimo Chemik Police. La squadra dell’esonerato allenatore di Modena si è arresa soltantto al tie-break.

Nell’altra semifinale è successo l’incredibile. L’Impel Wroclaw conduce per 2-0 e 22-17 contro il Budowlani Lodz, la qualificazione alla Finale è ormai in tasca ma clamorosamente si fa rimontare, viene trascinato al tie-break dove sciupa addirittura un vantaggio di 12-6.

Ad alzare al cielo la Coppa di Polonia è stato il Chemik Police, che ha vinto la Finale per 3-0.

 

FRANCIA (maschile, 15^ giornata):

Lo Chaumont del Professor Prandi ha perso al tie-break contro il Parigi, vanificando il vantaggio di 14-12 nel set decisivo. Si conferma al comando della classifica con un punto di vantaggio sul Montpellier del palleggiatore Saitta (3 punti) capace di sconfiggere il Cannes al tie-break. Il Tours di coach Medei è invece al terzo posto, attardato di tre lunghezze dalla capolista dopo la vittoria per 3-2 contro il Nizza.

 

FRANCIA (femminile, 15^ giornata):

Il Le Cannet di coach Parisi e Lombardo (non entrata) ha vinto per 3-1 il derby italiano contro il Paris St-Cloud di Fiesoli (12 punti) salendo fino al quarto posto in classifica, a cinque punti dalla capolista Mulhouse mentre le capitoline sono al settimo posto. Brutto ko per il St-Raphael di coach Bregoli, Angeloni (11 punti), Menghi, Gomiero, Camera è crollato per 3-0 sul campo del Venelles ed è all’ottavo posto.

 

Il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti ha vinto per 3-1 sul campo dello United RheiMain e ora è secondo in classifica a tre punti dalla capolista Friedrichshafen e con una partita da recuperare.

L’Almeria di coach Molducci si è sbarazzata del Barcellona per 3-0 e si conferma al comanda della classifica del campionato spagnolo maschile con sei punti di vantaggio su Ca’n Ventura Palma e Ibiza.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *