Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – Rimontone De Giorgi, Savani infortunato, Gardini show, Guidetti comanda su Barbolini

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero per quanto riguarda l’universo del volley. Vediamo come si sono comportati nel weekend.

 

POLONIA (maschile, 21^ giornata):

Lo ZAKSA Kezdierzyn-Kozle di coach De Giorgi si è dovuto inventare una clamorosa rimonta sul campo del Jastrzebski Wegiel: sotto 2-0 i Campioni in carica hanno giganteggiato grazie a Wisniewski e Deroo ma fanno paura le condizioni della spalla di Tellie, sicuramente fuori per un mese e a rischio operazione. Ora la squadra di Fefé, CT della Nazionale Polacca, ha tre punti di vantaggio sull’Asseco Resovia.

L’Olsztyn di Gardini non smette più di stupire e sta andando ampiamente oltre le attese della vigilia: la vittoria per 3-0 sul Bielsko-Biala vale addirittura il terzo posto in classifica, a quattro punti dal Resovia e con una lunghezza di vantaggio sul Belchatow. Lotterà proprio con il PGE e con il Wegiel per accedere ai playoff scudetto!

Il Gdansk di Andrea Anastasi ha sfiorato l’impresa contro la corazzata PGE Skra Belchatow, venendo sconfitto al tie-break in rimonta. Il Belchatow ha potuto beneficiare di uno scatenato Kurek schierato a sorpresa di banda. Ora la squadra del Nano è all’ottavo posto in classifica ma ormai deve dire addio alla possibilità di qualificarsi ai playoff (accedono solo le prime quattro).

 

TURCHIA (femminile, 15^ giornata):

Il VakifBank di coach Guidetti travolge il Sariyer per 3-0 nonostante l’ampio turnover e si conferma al comando della classifica generale con 8 punti di vantaggio sull’Eczacibasi di coach Barbolini: nonostante le assenze delle stelle Thaisa e Kosheleva, le Campionesse del Mondo si sono imposte per 3-1 sul Canakkale.

Otto punti di distacco anche per il Fenerbahce di Marcello Abbondanza che preserva le big Kim ed Erdem, demolendo comunque l’Idman Trabzon per 3-0. Al quarto posto, distaccata di 15 lunghezze dalla capolista, troviamo il Galatasaray di Nadia Centoni (tenuta a riposo) che ha battuto il Nilufer per 3-0.

 

TURCHIA (maschile, 15^ giornata):

Cristian Savani è infortunato. L’ex capitano della nostra Nazionale non può essere della partita ma il suo Ziraat Bankasi Ankara non ha problemi a sconfiggere il Galatasaray per 3-1, confermandosi al comando della classifica con 2 punti di vantaggio sul Fenerbahce Istanbul che ha sconfitto l’Arkas Izmir nello scontro diretto.

 

MICHAL LASKO sta giocando poco con la casacca dell’Ural Ufa: qualche scambio per l’ex opposto della nostra Nazionale che ha segnato un punto contro il Kuzbass Kemerevoo. Il suo Ural Ufa è stato sconfitto per 3-1 ed è sesto in classifica.

DRAGAN TRAVICA è ormai fermo da un mese visti i mancati pagamenti in Iran: vedremo se arriveranno delle proposte interessanti all’ex palleggiatore della Nazionale per poter giocare altrove in questa stagione.

 

FRANCIA (maschile, 16^ giornata):

Lo Chaumont del Professor Prandi ha vinto per 3-1 sul campo del Poitiers e si conferma al comando della classifica generale con 1 punto di vantaggio sul Montpellier del palleggiatore Saitta, bravo a imporsi a Parigi al termine di un match molto combattuto (3-1). Terzo posto per il Tours di coach Medei, a quattro punti dalla capolista, che ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per battere l’Ajaccio al tie-break.

 

FRANCIA (femminile, 16^ giornata):

Il Paris St-Cloud di una scatenata Fiesoli (23 punti) ha espugnato Nantes al tie-break rimontando dal 2-0 e ora la squadra della capitale che sale così al sesto posto in classifica.

Il Le Cannet di coach Parisi e Lombardo (0 punti) ha perso per 3-1 contro il redivivo Cannes e rimane al quarto posto, a tre punti dal Beziers e con tre lunghezze di vantaggio proprio sulle pluri Campionesse di Francia. Il St. Raphael della colonia italiana ha battuto l’Evreux (3-0) ed è ottava.

 

Il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti batte il Rottenburg per 3-0 e si conferma sempre al secondo posto del campionato tedesco maschile, a tre punti dalla capolista VfB Friedrichshafen che ha però giocato una partita in più.

Il Developres SkyRes Resovia di coach Micelli ha vinto 3-1 a Bydgoszcz e si conferma al quarto posto nel campionato polacco femminile. Il Torun di Vettori ha perso 3-1 contro il Lodz e rimane nelle parti basse della classifica generale.

L’Almeria di Molducci rifila un sonoro al 3-0 al Caceres e si conferma al comando del campionato spagnolo maschile con sette punti di vantaggi sul Ca’n Ventura Palma.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *