Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 – 16^ giornata, le pagelle: Conegliano show, Sorokaite-Calloni a bomba, Diouf-Martinez che coppia, Casalmaggiore stop

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la 16^ giornata della Serie A1 di volley femminile. Di seguito le consuete pagelle per conoscere top e flop del fine settimana.

 

CONEGLIANO: 10. Una prova corale di grandissima classe da parte delle Campionesse d’Italia che sconfiggono Casalmaggiore nel big match e allungano in testa alla classifica. Le Pantere devono fare a meno di Samantha Bricio ma trovano una sontuosa Robin De Kruijf, centrale al limite dell’inverosimile capace di firmare 18 punti con il 61% in attacco e 4 muri.

INDRE SOROKAITE e RAFFAELLA CALLONI: 8. Le due grandi protagoniste di giornata, le trascinatrici di Firenze che firmano l’impresa sconfiggendo la lanciatissima Novara al tie-breal. L’opposto chiuderà da top scorer con 23 punti, la centrale stamperà a terra ben 6 muri per 18 punti complessivi. Le toscane hanno ormai blindato la salvezza e lotteranno per l’ottavo posto.

VALENTINA DIOUF e BRAYELIN MARTINEZ: 8. Finalmente Busto Arsizio! Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, le due attaccanti di maggior spessore si caricano la squadra sulle spalle e la trascinano verso una sonora vittoria contro Bergamo, utile per avvicinarsi al quinto posto in classifica. L’opposto firma 20 punti (45% in attacco), la schiacciatrice chiuderà da top scorer con 21 punti (54% in fase offensive e il 67% in ricezione).

JOVANA BRAKOCEVIC e LAURA HEYRMAN: 7,5. Quanto sudore per Modena, costretta al tie-break per sconfiggere Montichiari e risalire al settimo posto in classifica. Grande merito dell’opposto autrice di 25 punti e dell’ottima schiacciatrice, autrice di 20 punti con un rilevante 63% in ricezione.

VALERIA PAPA E BOLZANO: 7,5. Bolzano si conferma la bella sorpresa di questo campionato, vince in trasferta contro il Club Italia, ipoteca la salvezza e rimane in lotta per il settimo-ottavo posto. Benissimo Valeria con i suoi 24 punti.

 

CASALMAGGIORE: 5. Le schiacciatrici non girano, le Campionesse d’Europa si appoggiano quasi esclusivamente alla micidiale Fabris ma è troppo poco per poter contrastare Conegliano nei momenti caldi. Mancano le soluzioni a Carli Llyod, le ragazze in rosa escono sconfitte dal PalaVerde e ora sono lontane ben 4 punti dalla capolista.

NOVARA: 5. Che brutto colpo! Dopo nove vittorie consecutive in campionato, la Igor scivola al Mandela Forum, a sorpresa contro l’ottima Firenze. Ci si attendeva l’ennesima prova di forza da parte delle piemontesi che invece si fanno imballare, non riescono a giocare con le schiacciatrici (Piccinini e Plak fuori dal gioco) e si affidano troppo alla solita Barun da 32 punti. Un vero peccato perché Novara aveva l’occasione di salire al secondo posto, a tre punti dalla capolista Conegliano.

BERGAMO: 4. Senza un opposto di ruolo è oggettivamente difficile fare di più. In attesa che la società trovi una degna sostituta dell’infortunata Skowronska (si cerca un grande nome, a costo di lasciare sul piatto qualche punto in regular season), le orobiche devono chinare il capo contro Busto Arsizio pagando le difficoltà di un’isolata Sylla.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *