Seguici su

Artistica

VIDEO – Ginnastica, Madison Kocian show: la Campionessa del Mondo trova il 10 perfetto in NCAA! Prima iridata a riuscirci: tra vecchi e nuovi punteggi

Pubblicato

il

Dal 2006 non esiste più il 10.0 perfetto nella ginnastica artistica. Il punteggio che ha fatto la storia della Polvere di Magnesio è stato sostituito dalla combinazione tra difficoltà ed esecuzione, in modo da premiare le ginnaste che eseguono gli esercizi più complessi.

Negli ultimi 10 anni nessuna ragazza è riuscita a ottenere un 10 perfetto in termini di esecuzione nel circuito professionistico (Simone Biles ci è andata vicina, 9.9 al volteggio lo scorso anno in gare nazionali). In NCAA, il campionato universitario statunitense, si segue ancora il meccanismo del “perfect ten” e ogni weekend capita che qualche ragazza riesca a conquistarlo, facendo venire giù palazzetti sempre più gremiti (settimana scorsa erano in 15mila a Salt Lake City!).

Madison Kocian ha però fatto registrare un curioso primato nella notte italiana. La Campionessa del Mondo alle parallele (titolo condiviso con Fan Yilin, Viktoria Komova, Daria Spiridonova) e vicecampionessa olimpica di specialità a Rio 2016 è stata infatti la prima atleta iridata (a livello individuale) a ottenere un 10 perfetto in carriera

La sua UCLA ha sconfitto Stanford per 198.125 a 194.175. Accanto a Madison Kocian, come sempre, anche la Fierce Five Kyla Ross e Katelyn Ohashi. Il VIDEO del suo esercizio.

 

https://youtu.be/IFazkVmTV0g

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *