Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fed Cup 2017: Italia-Slovacchia 1-3, Rebecca Sramkova prende a pallate Francesca Schiavone ed è sprofondo azzurro

Pubblicato

il

E’ un giorno tristissimo per l’Italia del tennis femminile. La sconfitta di Francesca Schiavone contro la classe 96′ slovacca Rebecca Sramkova (n.119 del mondo) per 6-2 6-4 in 1 ora e 14 minuti di gioco costa carissimo. Si chiude infatti il confronto del PalaGalassi di Forlì tra Slovacchia e le nostre azzurre (3-1), valevole per il primo turno del World Group II di Fed Cup 2017, che costringerà ora il team italiano ai playoff per non retrocedere in “Serie C” il 22/23 aprile.

PRIMO SET –  Pronti, via e la Sramkova mette in mostra tutta la sua aggressività da ogni zona del campo: dritti e rovesci di una violenza inaudita che obbligano la Schiavone a percorrere diverse volte ogni centimetro del campo nel tentativo di prolungare lo scambio. Un tentativo coraggioso, ma vano, al cospetto della 20enne di Bratislava, autentico fiume in piena. Come conseguenza i due break maturano nel terzo e settimo game, il numero totali di vincenti è di 12 a 2 e anche gli errori, rispetto all’incontro di ieri contro Sara Errani, sono decisamente limitati. In buona, sostanza, un dominio senza possibilità di appello valso un 6-2 in 35’ che non ammette repliche.

SECONDO SET –  Il secondo parziale segue lo stesso canovaccio del precedente: la slovacca sempre all’attacco con i piedi ben dentro il campo e la leonessa costretta a fare i km, all’inseguimento di una pallina che viaggia su velocità altissime. Neanche il tempo di respirare che arriva il break in apertura per la n.119 del ranking che la proietta in meno che non si dica sul 3-1 L’azzurra cerca di fare appello a tutta la sua esperienza cercando il controbreak ma dovendo fare i conti con una giocatrice dai colpi da gran campionessa. Arriva così nel settimo game il secodo break (5-2) che di fatto consegna le chiavi del match alla slovacca, nonostanta la reazione di rabbia della milanese valsa il parziale controbreak. Con lo score di 6-4 infatti la Slovacchia si aggiudica il match.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina facebook Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *