Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Paolo Lorenzi il primo a scendere in campo contro Pella. Bolelli/Seppi schierati nel doppio

Pubblicato

il

Presso la sala allestita al Parque Sarmiento di Buenos Aires (Argentina) ha avuto luogo il sorteggio per stabilire l’ordine degli incontri nella sfida del primo turno di Coppa Davis 2017 tra i campioni in carica dell’Argentina e l’Italia.

Saranno Paolino Lorenzi e Guido Pella, n.84 ATP, ad aprire le danze in un incontro che vede i padroni di casa privi degli eroi dell’edizione 2016 Juan Martin Del Potro e Federico Delbonis nonché di Horacio Zeballos e Diego Schwartzman, ultimo a dare forfait per via di una contrattura muscolare.

Una selezione albiceleste con i cerotti che affronta, dunque, gli azzurri non nella miglior condizione, schierando nei match di singolare il citato Pella e Carlos Berlocq, più volte protagonista di grandi prestazioni nel contesto particolarissimo di Davis.  Un’occasione da sfruttare per i nostri portacolori, motivati a replicare quanto avvenne due stagioni fa a Mar del Plata, vendicando così la brutta sconfitta del 2016 (quarti di finale) a Pesaro, subita dalla compagine di Daniel Orsanic. Corrado Barazzutti, per l’occasione, ha scelto Lorenzi e Fabio Fognini (per i singolari), puntando, a sorpresa, sul doppio costituito da Simone Bolelli ed Andreas Seppi e non sul duo composto dal bolognese e dal ligure, come paventato alla vigilia. Una scelta per preservare Fognini in vista di un’eventuale terza giornata?

Andiamo dunque a vedere gli scontri che caratterizzeranno la tre giorni argentina (3-5 febbraio), mettendo in palio un posto per i quarti di finale:

Venerdi 3 febbraio
Ore 15:00 italiane
Paolo Lorenzi – Guido Pella
Fabio Fognini – Carlos Berlocq

Sabato 4 fabbraio
Ore 16:00 italiane
Seppi/Bolelli – Pella/Mayer

Domenica 5 febbraio
Ore 15:00 italiane
Paolo Lorenzi – Carlos Berlocq
Fabio Fognini – Guido Pella

Osservando il computo dei precedenti, Fognini ha un bilancio favorevole contro Berlocq (2-0) mentre è uscito sconfitto contro Pella nell’unico confronto del 2013 a Sao Paulo. Per quanto riguarda Paolo, i precedenti contro i due sudamericani sono in parità: 1-1 contro Pella e 3-3 contro Berlocq. Tuttavia, considerando l’esordio stagionale gli alfieri italici sembrano avere qualche cartuccia in più da sparare anche se giocare in trasferta, in un contesto caldo per il tifo come quello di Buenos Aires, non sarà cosa facile. A partire dalle ore 15:00 di domani avremo le nostre risposte.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *