Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Mondiali sprint 2017: sarà altro dominio dell’Olanda? E l’Italia…

Pubblicato

il

Lungo l’anello di ghiaccio di Calgary (Australia) nel prossimo weekend (25-26 febbraio) si terranno i campionati del mondo di speed skating sulle distanze sprint. Gli skater più veloci del pianeta sono pronti ad affrontarsi e centrare il bersaglio grosso. La domanda è che tutti si pongono è la seguente: sarà anche qui un dominio olandese?

Difficile dare una risposta precisa. Reduci dalla rassegna iridata su singole di distanze di Gangneung (Corea del Sud) con 8 ori, 3 argenti e 4 bronzi, gli orange vogliono essere primi attori anche nell’appuntamento in Canada potendo disporre di pattinatori di alta qualità, già in evidenza in Asia, e verosimilmente ai nastri di partenza di quest’altra competizione internazionale. Vengono in mente i nomi di Jan Smeekens (primo nei 500 metri in Corea), Kjeld Nuis (il migliore dei 1000 metri) e Kai Verbij (bronzo sul ghiaccio coreano nella prova del chilometro), guardando al settore maschile. Mentre tra le donne, Jorien ter Mors e Marrit Leenstra guidano la truppa tulipana.

Quali atleti potranno contrastare questa corazzata? Pavel Kulizhnikov e Ruslan Murashov (bronzo in Corea nei 500 metri) sono i primi che vengono in mente anche se nel caso del primo, dominatore assoluto della velocità in passato e coinvolto nella storia “Meldonium” uscendone scagionato, la condizione fisica e sopratutto mentale non è al top. Sul versante delle donne, la giapponese Nao Kodaira (oro nei 500 metri a Gangneung) e la coreana Sang-Hwa Lee (argento nei 500 metri in Corea) sembrano quelle più accreditate mentre sui 1000 metri Heather Richardson-Bergsma vuol confermarsi dopo il successo coreano.

E l’Italia? Difficile attendersi grandi cose da queste gare visto che in questa stagione il primatista italiano David Bosa non si è ripetuto sugli stessi livelli dell’anno scorso. La speranza, pertanto, è quella di vedere una squadra che sappia esprimere il proprio meglio nell’occasione che conta.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Kjeld Nuis

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *