Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: ARGENTO MAGNIFICO per Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino nella team-sprint!

Pubblicato

il

E sono due. Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino conquistano la medaglia d’argento nella team sprint a tecnica classica di Lahti. Pirotecnico finale di gara con le cadute di Finlandia e Norvegia e l’oro vinto dalla Russia di Nikita Kriukov e Sergey Ustiugov. 

Johannes Hoesflot Klaebo è il fattore destabilizzante della prova odierna. Sensazionale il giovane campione norvegese che in tutte le sue frazioni stacca gli avversari Dietmar Noeckler, Nikita Kriukov e Sami Jauhojaervi regalando un bel margine di vantaggio al compagno Emil Iversen. Quest’ultimo però non è al meglio e a ogni suo cambio vede riavvicinarsi il terzetto alle sue spalle composto da Iivo Niskanen, Sergey Ustiugov e Federico Pellegrino.

Nell’ultima frazione è Niskanen a inserire le marce alte, il padrone di casa riprende Iversen proprio prima dell’ultima curva, tenta il sorpasso ma un contatto fa cadere entrambi i fondisti. Staccati di pochi metri sono quindi Pellegrino e Ustiugov a passare in testa. Il rettilineo finale è tutto per il russo che supera Pellegrino e si prende la terza medaglia di questi Mondiali. Sono due invece per il superlativo valdostano che in coppia con l’altrettanto strepitoso Noeckler sale di un gradino rispetto a Falun 2015. Il bronzo va alla Finlandia mentre rimane a mani vuote incredibilmente la Norvegia.

I sudditi di Re Harald V possono consolarsi con il terzo oro consecutivo in campo femminile. Ingiocabili Heidi Weng e Maiken Caspersen Falla che battono nettamente la Russia di Yulia Belorukova-Natalia Matveeva e gli Stati Uniti di Sadie Bjorsen e Jessica Diggins. Ancora una delusione invece per la Svezia di Ida IngermarsdotterStina Nilsson, quarta davanti alla Finlandia. Buona decima piazza per l’Italia di Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *