Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: impresa di Luca Aerni, vittoria in combinata dalla trentesima posizione. Dominik Paris ai piedi del podio

Pubblicato

il

Continua la grande prestazione della squadra svizzera ai Campionati Mondiali di sci alpino 2017: la squadra di casa ha infatti trionfato anche nella combinata maschile, al termine di un’avvincente giornata sulla pista Corviglia di St. Moritz.

La vittoria è andata al ventitreenne Luca Aerni, che avendo chiuso trentesimo nella manche di discesa ha avuto la possibilità di scendere per primo nella prova di slalom. Spinto dal pubblico rosso-crociato, Aerni ha messo in mostra tutte le sue qualità tra i paletti, facendo segnare un tempo di 2’26”33 che resterà quello di riferimento fino alla fine. Neanche il campione in carica, l’austriaco Marcel Hirscher, è riuscito a contrastare Aerni, nonostante partisse poco dopo: 32/100 persi sulla manche di slalom, ma soprattutto un centesimo di differenza sul tempo finale in favore di Aerni. Completa la festa svizzera Mauro Caviezel, bronzo con sei centesimi di ritardo dal connazionale.

Rimpianti per Dominik Paris, che ha pagato ancora troppo su una pista di discesa che non digerisce, chiudendo alla fine quarto dopo una manche di slalom in cui si è difeso bene: il suo distacco di quattro decimi lo pone a pari merito con il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. La Svizzera si dimostra a suo agio in combinata anche con Justin Murisier (+49/100) e Carlo Janka (+68/100), rispettivamente sesto e settimo davanti all’austriaco Vincent Kriechmayr (+75/100). Delusione per i francesi: secondo dopo la discesa, Adrien Théaux ha chiuso nono con un distacco di 77/100, appena davanti al connazionale Alexis Pinturault, favorito della vigilia ma solamente decimo ad 86/100.

Il vincitore della manche di discesa, l’austriaco Romed Baumann, è scivolato addirittura in dodicesima posizione, con 1”12 di distacco. Fuori Mattia Casse, mentre Riccardo Tonetti si è classificato ventitreesimo a 2”92.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *