Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: il borsino di venerdì 10 febbraio. Favorite, outsider e speranze azzurre della combinata femminile

Pubblicato

il

Alle ore 10:00 di domani prenderà il via la discesa della combinata femminile dei Campionati Mondiali di sci alpino 2017. Alle ore 13.00 sarà invece il momento della prova di slalom. Scopriamo quali saranno le favorite per il podio e quante speranze hanno le italiane di conquistare una medaglia.

FAVORITE 

In stagione si è tenuta una sola combinata femminile e dunque è veramente difficile capire chi possa essere la principale favorita per la vittoria finale. Certamente l’assenza, comunque annunciata, di Mikaela Shiffrin apre spiragli di successo a tantissime atlete. Ilka Stuhec ha vinto l’unica combinata della stagione in Val d’Isère ed è sicuramente la migliore in questo momento in discesa libera e sa adattarsi anche allo slalom.
Attenzione anche alla pattuglia svizzera con Lara Gut, che andrà ancora alla ricerca del primo oro mondiale, e poi soprattutto Michelle Gisin e Wendy Holdener, rispettivamente seconda e quarta in terra francese.

OUTSIDER

La combinata è una specialità che lascia aperte le possibilità a tantissime atlete e le sorprese ci sono sempre. Vicinissime alle favorite ci sono anche la svizzera Denise Feierabend, atleta riesce ad unire in buon modo discesa e slalom. Attenzione anche all’Austria, che avrà in Michaele Kirchgasser la propria capitana e la principale carta da medaglia. Tra le possibili sorprese anche la francese Anne-Sophie Barthet. Ultima outsider la canadese Marie-Michèle Gagnon, che proprio in combinata ha ottenuto gli unici due successi della sua carriera

AZZURRE

Non c’è una vera specialista della combinata, ma l’Italia potrebbe davvero cancellare lo zero del medagliere in questa gara. Sofia Goggia e Federica Brignone possono essere considerate nel lotto delle favorite: la bergamasca è un’incognita tra i pali stretti, ma è stata terza in  Val d’Isere, mentre la milanese è cresciuta tantissimo nella velocità e delle atlete presenti in gara è una delle migliori tra i pali stretti.
Marta Bassino ha fatto slalom in Coppa del Mondo senza mai centrare la seconda manche, ma comunque con una buona discesa può anche puntare ad una posizione tra le prime dieci. Elena Curtoni, invece, in slalom non sembra essere molto competitiva.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *